Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra -Istituto Luce Cinecittà cura dal 2016 un progetto speciale dedicato al rapporto tra cinema e letteratura attivando proposte didattiche per l’utenza libera e le scuole di ogni ordine e grado. Nell’ambito di questo progetto il Dipartimento Educativo ha partecipato con l’attività Dal Libro al Film all’edizione del 2017 di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria nello spazio delle Biblioteche di Roma e all’edizione del 2018 del Salone del libro nello spazio del Bookstock Village e Nati per Leggere – Piemonte.

Dal libro al film è un progetto interdisciplinare che mette in dialogo letteratura, cinema, arte e illustrazione. Il progetto prevede letture animate, visite teatralizzate e laboratori dedicati al legame tra letteratura e cinema, pensato per avvicinare bambini e famiglie a grandi classici della letteratura attraverso l’immagine in movimento e gli albi illustrati. Le attività laboratoriali, condotte da educatori-attori, sono declinate in due differenti proposte: per i bambini dai 3 ai 5 anni protagonista del laboratorio è “Federico” di Leo Lionni nell’animazione del regista Giulio Gianini mentre i bambini dai 5 ai 10 anni scoprono “Pinocchio” nel romanzo di Carlo Collodi differenti trasposizioni cinematografiche.

Nel laboratorio dedicato a Pinocchio gli educatori attori utilizzano oggetti di scena originali e indossano i costumi originari disegnati e realizzati da Danilo Donati per il film “Pinocchio” di e con Roberto Benigni. Gli abiti di scena e gli elementi scenici sono di proprietà di Istituto Luce Cinecittà e pertanto il laboratorio e l’attività didattica mirano anche ad una valorizzazione del Patrimonio presente negli Studi.

Share This
X