Dipartimento Educativo

Il Dipartimento educativo di Cinecittà nasce nel 2011, insieme al progetto espositivo Cinecittà si Mostra, con l’obiettivo di avvicinare tutto il pubblico ai linguaggi del cinema, alla storia e al presente di Cinecittà valorizzando il patrimonio storico e architettonico e le mostre permanenti.

I percorsi e le attività proposte – rivolte al mondo della scuola, dell’Università, agli enti impegnati nella formazione e nell’istruzione, così come ai singoli e alle famiglie, senza limiti di età – vogliono essere uno stimolo per la conoscenza degli Studios e dei suoi protagonisti. Le attività del Dipartimento educativo sono pensate per far vivere Cinecittà come spazio attivo e dinamico, dove è possibile coniugare cinema, cultura, educazione e divertimento.
Tutte le attività sono differenziate e pensate per le varie fasce d’età, l’esperienza diretta e la pratica laboratoriale sono alla base della metodologia didattica applicata e le attività sono curate da personale specializzato.
La programmazione delle attività didattiche è a cura di Barbara Goretti, Responsabile Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra.
Le proposte sono ideate e realizzate in collaborazione con “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura www.senzatitolo.net

Cinebimbicittà

 Il Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli. Nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà attraverso un articolato programma di laboratori, eventi speciali, visite in famiglia, letture e visite animate.

Attività per le scuole

Così come il cinema racconta storie, le visite, le mostre e i laboratori costituiscono la modalità di narrazione degli straordinari ottanta anni di Cinecittà: le proposte didattiche sono differenziate e pensate per le varie fasce d’età e l’esperienza diretta e la pratica laboratoriale costituiscono la base delle attività e della metodologia educativa.

 

Organizza il tuo compleanno

Per festeggiare il proprio compleanno in modo creativo e divertente Cinecittà si Mostra propone percorsi e laboratori pensati per ogni età e capaci di far vivere ai bambini e ragazzi un pomeriggio magico, tra gioco, fantasia e cinema.

Progetti speciali

Dal 2011 il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra collabora con associazioni ed istituzioni pubbliche e private elaborando progetti speciali dedicati alla promozione della cultura, alla diffusione dei linguaggi cinematografici, all’inclusione sociale.

Share This
X