Visite animate e guidate

Le visite animate, guidate e tematizzate sono pensate per offrire a bambini e ragazzi un’esperienza stimolante e partecipata. Immagini, schede didattiche, brevi esercizi laboratoriali sui set saranno gli strumenti per coinvolgere attivamente gli studenti. Tutte le visite, arricchite da aneddoti e curiosità, sono condotte da educatori specializzati con un approccio interattivo e coinvolgente per far vivere Cinecittà da veri protagonisti!

Ogni percorso didattico viene modulato in base all’età dei partecipanti.

 

SUI SET: DA GERUSALEMME A FIRENZE DEL QUATTROCENTO 

Visita guidata sui set e visita libera delle mostre in corso

Una visita ai set di Cinecittà – Tempio di Gerusalemme, Roma Antica, Firenze del Quattrocento – per conoscere la storia e i set della Fabbrica dei Sogni e scoprire luoghi carichi di suggestione come la Galleria Masse e un teatro di posa (secondo la disponibilità interna).

UTENZA: SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

TI RACCONTO CINECITTÀ: MEMORIA STORICA E IMMAGINARIO COLLETTIVO-NOVITÀ

Visita guidata tra i set e il parco; visita libera delle mostre in corso 

Una visita guidata dedicata al patrimonio culturale – materiale e immateriale – di Cinecittà per conoscere la Città del cinema non solo come luogo di produzione cinematografica, ma anche come luogo che da oltre 80 anni è generatore di storie e immaginari, contenitore di memoria, da quella storica a quella individuale e collettiva. Un percorso che attraverso i ricordi delle persone comuni e l’immaginario di grandi registi, attori e star del cinema ritrae Cinecittà come un enorme “atlante delle emozioni”.

UTENZA: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

IL PROGETTO ARCHITETTONICO DI CINECITTÀ

Visita tematizzata sui set e visita libera delle mostre in corso

Un percorso dedicato alla storia di Cinecittà e al suo progetto architettonico dall’ideazione dell’architetto Gino Peressutti ad oggi. Una visita per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà – la fontana, la sala di proiezione Fellini, la struttura di un teatro di posa – e approfondire lo stile dell’architettura razionalista e dei suoi diversi sviluppi in relazione al contesto storico e ai cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

UTENZA: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

FEDERICO FELLINI E CINECITTÀ 

Visita tematizzata e visita libera delle mostre in corso

Una visita focalizzata sulla figura di Federico Fellini attraverso il percorso di mostra nelle sezioni dedicate al Maestro, le proiezioni e un percorso all’esterno che include due set di Cinecittà, Gerusalemme e Roma Antica e il Teatro 5 (l’esterno è sempre visitabile, gli interni sono visitabili a seconda delle esigenze delle produzioni che fruiscono del Teatro).

UTENZA: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

A SPASSO NELL’ANTICA ROMA 

Visita animata sul set di Roma Antica e visita libera delle mostre in corso

Una passeggiata tra templi, archi, colonne per scoprire i colori delle architetture del passato, le divinità e i personaggi dell’antica Roma nel monumentale set di Cinecittà. Una divertente mappa didattica sarà il supporto in cui ogni partecipante potrà raccogliere, attraverso disegni e collage, i ricordi dell’esperienza.

UTENZASCUOLA DELL’INFANZIA

IN VIAGGIO NELLA CITTÀ DEL CINEMA

Visita tematizzata sui set e visita libera delle mostre in corso

Un percorso ai set di Cinecittà: Gerusalemme, Roma Antica, Firenze del ‘400. Attraverso brevi attività didattiche, bambini e ragazzi potranno partecipare in maniera attiva alla visita e comprendere i retroscena e i segreti dei luoghi del cinema.

UTENZA: PRIMO E SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

FOTOCINEMA: CLICK DA CIAK 

Visita animata tra i set e le mostre in corso

Un percorso dedicato al rapporto tra cinema e fotografia attraverso il racconto di storiche collaborazioni tra registi e direttori della fotografia. La visita alle mostre e ai set consentiranno ai ragazzi di comprendere le caratteristiche tecniche della fotografia cinematografica e di sperimentarne le potenzialità espressive. Un supporto didattico e le foto scattate durante la visita rimarranno come ricordo dell’esperienza vissuta.

UTENZASCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E II GRADO

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X