Visite animate e guidate

Le visite animate, guidate e tematizzate sono pensate per offrire a bambini e ragazzi un’esperienza stimolante e partecipata. Immagini, schede didattiche, brevi esercizi laboratoriali sui set saranno gli strumenti per coinvolgere attivamente gli studenti. Tutte le visite, arricchite da aneddoti e curiosità, sono condotte da educatori specializzati con un approccio interattivo e coinvolgente per far vivere Cinecittà da veri protagonisti!

I FOTOCINEMA: CLICK DA CIAK-NOVITÀ

Visita tematizzata tra i set e le mostre in corso

Un percorso dedicato al rapporto tra cinema e fotografia attraverso il racconto di storiche collaborazioni tra registi e direttori della fotografia. La visita alle mostre e ai set consentiranno ai ragazzi di comprendere le caratteristiche tecniche della fotografia cinematografica e di sperimentarne le potenzialità espressive. Un supporto didattico e le foto scattate durante la visita rimarranno come ricordo dell’esperienza vissuta.

UTENZASCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

A SPASSO NELL’ANTICA ROMA

Visita animata sul set di Roma Antica e visita libera delle mostre in corso

Una passeggiata tra templi, archi, colonne per scoprire i colori delle architetture del passato, le divinità e i personaggi dell’antica Roma nel monumentale set di Cinecittà. Una divertente mappa didattica sarà il supporto in cui ogni partecipante potrà raccogliere, attraverso disegni e collage, i ricordi dell’esperienza.

 UTENZA: SCUOLA DELL’INFANZIA

IN VIAGGIO NELLA CITTÀ DEL CINEMA

Visita animata sui set e visita libera delle mostre in corso

Un percorso ai set di Cinecittà: Tempio di Gerusalemme, Roma Antica, Firenze del Quattrocento.
Attraverso brevi attività didattiche, bambini e ragazzi potranno partecipare in maniera attiva alla visita e comprendere i retroscena e i segreti dei luoghi del cinema.

UTENZASCUOLA PRIMARIA I E II CICLO, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

FEDERICO FELLINI E CINECITTÀ – SPECIALE FEDERICO FELLINI 100!

Visita tematizzata alle mostre in corso ai set

Una visita focalizzata sulla figura di Federico Fellini attraverso il percorso di mostra nelle sezioni dedicate al Maestro, le proiezioni e un percorso all’esterno che include due set di Cinecittà, Gerusalemme e Roma Antica e il Teatro 5 (l’esterno è sempre visitabile, gli interni sono visitabili a seconda delle esigenze delle produzioni che fruiscono del Teatro).

UTENZASCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

SUI SET: DA GERUSALEMME A FIRENZE DEL QUATTROCENTO

Visita guidata sui set e visita libera delle mostre in corso

Una visita ai set di Cinecittà – Tempio di Gerusalemme, Roma Antica, Firenze del Quattrocento – per conoscere la storia e i set della Fabbrica dei Sogni e scoprire luoghi carichi di suggestione come la Galleria Masse e un Teatro di posa (secondo la disponibilità interna).

UTENZASCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

IL PROGETTO ARCHITETTONICO DI CINECITTÀ

Visita tematizzata sui set e visita libera delle mostre in corso

Un percorso dedicato alla storia di Cinecittà e al suo progetto architettonico dall’ideazione dell’architetto Gino Peressutti ad oggi. Una visita per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà – la fontana, l’interno della Sala di Proiezione Fellini, la struttura di un Teatro di posa – e approfondire lo stile dell’architettura razionalista e dei suoi diversi sviluppi in relazione al contesto storico e i cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

UTENZASCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

CON GLI OCCHI DELLE DONNE

Visita tematizzata tra i set e le mostre in corso

Affascinanti, allegre, misteriose, taciturne, esuberanti: sono solo alcune delle caratteristiche delle donne che verranno svelate in questo percorso cinematografico dedicato ai personaggi femminili diventati protagonisti della storia di Cinecittà.
I set, i teatri, le mostre ricche di aneddoti, storie e curiosità, saranno lo spunto per far conoscere alcune famose donne del cinema di ieri e di oggi.

UTENZASCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Share This
X