Studio EL

Un atelier negli Studi di Cinecittà che svela al pubblico il grande sodalizio artistico tra il regista Ettore Scola e lo scenografo Luciano Ricceri.

STUDIO EL

Negli Studi di Cinecittà si trova Studio EL, che prende il nome dalle iniziali dei suoi fondatori la E di Ettore (Scola) e la L di Luciano (Ricceri). Uno studio nato negli anni Ottanta a Cinecittà dalla collaborazione del grande regista Ettore Scola, che per oltre 50 anni, ha ritratto con uno spirito analitico gli italiani e la storia sociale del paese, e Luciano Ricceri, scenografo tra i più grandi, che ha lavorato nella sua lunga carriera per il cinema, la televisione e il teatro.

Dal loro lungo sodalizio sono nati grandi capolavori del cinema tra cui, C’eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976), Una giornata particolare (1977), La famiglia (1987), Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), Concorrenza sleale (2001), fino a Che strano chiamarsi Federico (2013), film che Scola dedica al suo grande amico Federico Fellini, girato nel Teatro 5 di Cinecittà, proprio per il legame particolare tra questo teatro e Fellini.

Lo studio, recentemente acquisito da Cinecittà, custodisce materiali originali come oggetti di scena, bozzetti e modellini di scenografie che documentano il processo creativo che sottende alla realizzazione di film che hanno fatto la storia del cinema italiano e allo stesso tempo testimoniano l’artisticità che sottende l’approccio alla scenografia del grande maestro Luciano Ricceri.

ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE

Studio EL è visitabile soltanto con guida interna del Dipartimento educativo prenotando una visita guidata.
GRUPPO: MINIMO 10 – MASSIMO 20 PERSONE

Il costo è di 20 euro a partecipante e include la visita guidata e l’ingresso autonomo ai percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e MIAC.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Dipartimento educativo
didattica@cinecitta.it

0
    0
    Il tuo carrello

    Tutti i week-end, fino al 28 aprile 2024 sono disponibili le visite guidate al set permanente di Roma antica.

    Il set sarà visitabile in via straordinaria anche il 25-26 aprile e il 1 maggio 2024.

    Per informazioni e prenotazioni scrivi a visit@cinecitta.it