Accessibilità

Cinecittà si Mostra è accessibile in tutte le sue aree – mostre, set, parco, caffetteria – ai visitatori con disabilità, donne incinte, bambini in passeggino e anziani.

Il percorso ai set, accessibile solo con i tour guidati, dura 60 minuti per una lunghezza di 1 chilometro circa; è completamente all’aperto e non presenta particolari pendenze e dislivelli.

È a disposizione gratuita del pubblico una carrozzina per permettere a chi ha problemi di deambulazione di effettuare il percorso di visita più agevolmente.

La carrozzina può essere richiesta alla biglietteria del museo.

Nelle aree della mostra e della caffetteria sono presenti servizi adeguati per i visitatori con disabilità motoria e fasciatoio per i bambini.

Non sono ammessi animali, in nessuna area di Cinecittà si Mostra, con la sola eccezione dei cani guida per le persone non vedenti.

Percorsi guidati accessibili

Il Dipartimento educativo, in collaborazione con “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura, realizza progetti e attività accessibili attivando differenti modalità comunicative per rendere sempre più inclusiva Cinecittà si Mostra e accessibile a più pubblici. Ospita associazioni e gruppi con disabilità strutturando percorsi di visita specifici per persone con disabilità motorie, sensoriali e psichiche.

Visite in LIS

È possibile prenotare – 15 giorni prima della data della visita – visite guidate, animate e laboratori in LIS, Lingua dei segni italiana per il pubblico sordo. Le attività, condotte da educatori sordi specializzati, consentono di conoscere i set e le mostre. Sono disponibili diverse tipologie di attività dedicate al pubblico dell’utenza libera delle famiglie e degli adulti e al pubblico delle scuole di ogni ordine e grado. Per saperne di più clicca qui.

Visite Tattili

È possibile prenotare – 15 giorni prima della data della visita – percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti. Le visite tattili, condotte da educatori museali specializzati, sono dedicate al pubblico dell’utenza libera delle famiglie e degli adulti e al pubblico delle scuole di ogni ordine e grado; consentono al pubblico di scoprire i la finzione cinematografica e di conoscere i set e le mostre. Per informazioni e prenotazioni scrivi a didattica@cinecittaluce.it

Share This
X