ULTIME NOTIZIE
-

Percorsi guidati sui SET

Le visite guidate e animate sui set sono ideate per far toccar con mano la finzione cinematografica, far comprendere le fasi della filiera produttiva e far scoprire agli studenti l’affascinante macchina del cinema.

Le visite guidate e animate sui set di Cinecittà (Roma Antica e Tempio di Gerusalemme) sono disponibili solo nei giorni di sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00 con ultimo ingresso alle 16.30.

IN VIAGGIO NELLA CITTA’ DEL CINEMA

Un percorso attraverso la Fabbrica dei Sogni per entrare nel vivo della finzione cinematografica
attraverso i set di Cinecittà, gli elementi scenografici e le storiche architetture in un viaggio tra
presente e passato.

Attraverso brevi attività didattiche, bambini e ragazzi potranno partecipare in maniera attiva alla
visita e comprendere i retroscena e i segreti dei luoghi del cinema.

UTENZA: SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

TIPOLOGIA: VISITA ANIMATA AI SET PERMANENTI

SUI SET A CINECITTA’

Una visita guidata negli Studi di Cinecittà per conoscere la storia della città del cinema e delle produzioni che l’hanno resa celebre nel corso degli anni. Tappa dopo tappa, i partecipanti potranno scoprire aneddoti e curiosità sui generi cinematografici, film cult e famose serie tv ripercorrendo gli storici viali alberati dell’area di produzione tra i set e i teatri di posa.

UTENZA: SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

TIPOLOGIA: VISITA GUIDATA AI SET PERMANENTI

NOTA: LA VISITA SI SVOLGE INTERAMENTE ALL’APERTO E NON SI ACCEDE ALL’INTERNO DEI TEATRI DI POSA

VIAGGIO NEL TEMPO: CINEMA, RADIO E TV

Un percorso di meraviglia e sorprese per immergersi negli ambienti del MIAC, scoprire i marchingegni di fantastiche illusioni cinematografiche e sperimentare le installazioni luminose e sonore di radio, televisione e cinema. I piccoli esploratori faranno un immaginifico viaggio nel tempo che si concluderà nella sala Caleidoscopio, ambientazione ideale per mettere in scena un futuristico tableau vivant che rimarrà come ricordo dell’esperienza vissuta.

UTENZA: SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

TIPOLOGIA: VISITA ANIMATA AL MIAC – MUSEO ITALIANO AUDIOVISIVO E CINEMA

IL PROGETTO ARCHITETTONICO DI CINECITTA’

Un percorso dedicato alla storia di Cinecittà e al suo progetto architettonico dall’ideazione dell’architetto Gino Peressutti ad oggi. Una visita per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà – la fontana, la palazzina Fellini, la struttura di un teatro di posa – e approfondire lo stile dell’architettura razionalista e dei suoi diversi sviluppi in relazione al contesto storico e ai cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.

UTENZA: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

TIPOLOGIA: VISITA GUIDATA AI SET PERMANENTI

TI RACCONTO CINECITTA’: MEMORIA STORICA E IMMAGINARIO COLLETTIVO

Una visita guidata dedicata al patrimonio culturale – materiale e immateriale – di Cinecittà per conoscere la Città del cinema non solo come luogo di produzione cinematografica, ma anche come luogo che da oltre 80 anni è generatore di storie e immaginari, contenitore di memoria, da quella storica a quella individuale e collettiva. Un percorso che attraverso i ricordi delle persone comuni e l’immaginario di grandi registi, attori e star del cinema ritrae Cinecittà come un enorme “atlante delle emozioni”.

UTENZA: SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

TIPOLOGIA: VISITA GUIDATA AI SET PERMANENTI

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X