A primavera vieni a scoprire Cinecittà Segreta – Cinecittà si Mostra – Shows Off

A primavera vieni a scoprire Cinecittà Segreta

Per quattro weekend, dal 7 al 28 Aprile, gli Studios aprono ai visitatori i luoghi dove prende vita il cinema.

Ingresso eccezionale al pubblico a: reparti scenografie, attrezzerie, Cinegarden e palazzine storiche.

Dal 7 aprile tornano gli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli riservati agli “addetti ai lavori”. Per quattro weekend primaverili, e per le festività del 25 aprile e il 1° maggio, i visitatori che acquisteranno il biglietto di Cinecittà si Mostra, che include i grandi set all’aperto e le mostre permanenti (Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà) avranno un’opportunità in più: quella di scoprire i luoghi dove il cinema prende vita. In compagnia di guide qualificate, gli ospiti visiteranno una location diversa per ciascun weekend: si comincia il 7-8 aprile con il Cinegarden, dove nascono allestimenti floreali per il cinema e la televisione. Il 14-15 aprile sarà il turno dell’Attrezzeria per conoscere il lavoro del set decorator e scoprire statue, monili e oggetti d’arredo di epoche e stili diversi, dalla Roma imperiale all’antico Egitto; il 21-22 aprile apriranno al pubblico per la prima volta le stanze della Palazzina Presidenziale di Cinecittà, gioiello dell’architettura degli anni ’30, dove vengono conservati arredi, bozzetti scenografici ed elementi scenici. A chiudere il ciclo, il 28-29 aprile, la Falegnameria dove un maestro artigiano spiegherà la lavorazione dietro alla realizzazione di un scenografia. E per il Giorno della Liberazione e la Festa dei Lavoratori l’appuntamento è con le Visite Speciali in Famiglia, che vedrà itinerari e laboratori ad hoc pensati per i grandi e i più piccoli con tante attività in cui cimentarsi. In programma, per il 25 aprile, un percorso incentrato sulla misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini (costruita per il suo Casanova) protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione. Il 1° maggio invece i set verranno animati da un tour speciale i cui ingredienti principali saranno racconti, segreti, aneddoti cinematografici e attività laboratoriali.
Per scoprire che Cinecittà è davvero un luogo fuori dal tempo.

PROGRAMMA COMPLETO:

Sabato 7 aprile e Domenica 8 aprile
Ore 11.30 – 15.15
Visita Speciale – Il Cinegarden: visita al vivaio cinematografico
Itinerario tra natura e artificio, attraverso il racconto di un esperto, a un luogo unico di Cinecittà dove prendono forma spettacolari allestimenti floreali per il cinema e la televisione.

Domenica 8 aprile
Ore 10.00 e 18.00
Cinebimbicittà – Vero come la finzione!
Un laboratorio dedicato alla decorazione e al suo utilizzo nelle scenografie cinematografiche e teatrali. L’attività permetterà ai bambini di scoprire i materiali utilizzati per realizzare i set e di “toccare con mano” la finzione, dipingendo e realizzando un frammento di scenografia ispirato all’antico Egitto da portare a casa e conservare.
L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra.
Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti.
L’iniziativa è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

Sabato 14 aprile e Domenica 15 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La camera delle meraviglie: tour nell’attrezzeria dell’Antica Roma
Una visita all’attrezzeria scenica di Cinecittà per conoscere il lavoro del set decorator e scoprire statue, monili e oggetti d’arredo di epoche e stili diversi, dalla Roma Imperiale all’antico Egitto, realizzati per film e serie televisive tra cui Rome, The Young Messiah, I Borgia e l’adattamento per il cinema del 2016 di Ben-Hur.

Domenica 15 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Set dressing
Un divertente laboratorio che permette ai bambini di trasformarsi per un giorno in arredatori cinematografici: all’interno del laboratorio appositamente allestito come una attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing, per poi creare un personale progetto e trasformare alcuni angoli di Cinecittà in luoghi fantastici.
L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra.
Laboratorio a ciclo continuo ore 10.00 – 18.00. Durata dell’attività 90 minuti.
L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

Sabato 21 e Domenica 22 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La Palazzina Presidenziale
Una visita per scoprire la Palazzina Presidenziale. Un raro esempio di architettura razionalista i cui spazi interni vengono per la prima volta aperti al pubblico: arredi, bozzetti scenografici ed elementi scenici inediti saranno illustrati ai visitatori.

Domenica 22 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Archicinema
Un laboratorio per scoprire le geometrie degli edifici, inventare nuove architetture ed esplorare gli spazi segreti di Cinecittà: i partecipanti potranno catturare le linee e le forme per dar vita a nuove composizioni architettoniche in un gioco tra realtà e finzione.
L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra.
Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti.
L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

Mercoledí 25 aprile
Ore 11.30 e 16.00
Visita Speciale in famiglia – Cinecittà in compagnia di Venusia
Un percorso tra i set per bambini e adulti insieme: l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini (costruita per Casanova) sarà la protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione. Informazioni, curiosità e giochi sveleranno ai partecipanti i segreti degli Studios, la storia di Cinecittà e dei suoi “abitanti”. Tante attività permetteranno ai bambini di realizzare un personale elaborato da portare a casa.

Sabato 28 e Domenica 29 aprile
Ore 11.30 e 15.15
Visita Speciale – La falegnameria: visita al settore di realizzazione scenografica
Alla scoperta di uno dei luoghi principali della creazione cinematografica. Grazie all’incontro con un esperto maestro artigiano sarà possibile entrare nella falegnameria e comprendere la lavorazione dietro alla realizzazione di una scenografia.

Domenica 29 aprile
Ore 10.00 – 18.00
Cinebimbicittà – Speciale Prove di Scenografia
Un laboratorio per conoscere i retroscena della finzione cinematografica e cimentarsi nella progettazione di una scenografia. I materiali della finzione, le differenti ambientazioni dei generi cinematografici saranno il punto di partenza per progettare piccoli “set tascabili”.
L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra.
Laboratorio a ciclo continuo ore 10.00 – 18.00. Durata dell’attività 90 minuti.
L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

Martedí 1° maggio
Ore 11.30 e ore 16.00
Visita Speciale in famiglia – Tour animato sui set per bambini e genitori
Un percorso alla scoperta della Venusia di Federico Fellini, i set dell’Antica Roma, Gerusalemme e Firenze del Rinascimento, informazioni, aneddoti, attività laboratoriali saranno gli ingredienti di una divertente visita animata da condividere tra adulti e ragazzi.

Nota Bene: per usufruire di tutti i servizi di Cinecittà si Mostra si consiglia di organizzare il tempo di permanenza agli Studios considerando gli orari delle visite guidate ai set.

CINECITTÀ SI MOSTRA – CINECITTÀ SEGRETA

Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055

METRO
Linea A – Fermata Cinecittà
Parcheggio sotterraneo su complanare direzione Anagnina 1,50 euro.

ACQUISTO BIGLIETTI
Mostra e visita guidata ai set:
Adulti 15,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 5,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis.
Biglietto Famiglia 35,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni)
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it
Oltre alla mostra permanente e alla visita ai set all’aperto, il biglietto di ingresso comprende le mostre temporanee in corso, il Cinebimbicittà (laboratori, visite animate in famiglia) e le Visite Speciali.

Visite speciali: i luoghi sconosciuti di Cinecittà

Sabato 7 e Domenica 8 Aprile – Cinegarden
Sabato 14 e Domenica 15 Aprile – Attrezzeria scenica
Sabato 21 e Domenica 22 Aprile – Palazzina Presidenziale
Mercoledì 25 Aprile – Cinecittà in compagnia di Venusia
Sabato 28 e Domenica 29 Aprile – Falegnameria
Martedì 1° Maggio – Tour animato sui set per bambini e adulti

MOSTRE E SET

Le mostre Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà e i set di Antica Roma, Gerusalemme e Firenze del Rinascimento fanno parte dell’esposizione permanente Cinecittà si Mostra e sono visitabili tutti i giorni ad eccezione del martedì. Orari: dalle 9.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude alle 16.30).

Le mostre sono visitabili senza prenotazione e autonomamente, senza guida.
I set permanenti sono visitabili senza prenotazione, ma per la loro visita è necessaria la presenza di una guida interna. Pubblici con esigenze motorie particolari sono pregati di contattarci all’indirizzo visit@cinecittaluce.it per organizzare al meglio il tour.
Orari delle visite guidate ai set: 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 15.15, 16.30.

CINEBIMBICITTÀ

LABORATORI (senza prenotazione e a ciclo continuo dalle 10.00 alle 18.00)
Aprile: tutte le Domeniche a partire da quella dell’8.

VISITE ANIMATE IN FAMIGLIA
Martedì 25 Aprile e Lunedì 1° Maggio (ore 11.30 e ore 16.00).
È obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo: visit@cinecittaluce.it