Il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra è partner scientifico del progetto “Cineur: l’incanto del cinema dall’EUR a Cinecittà” insieme a “Senza titolo” e all’ente capofila I. C. Guglielmo Pallavicini di Roma. Iniziato nell’anno scolastico 2019-2020 e proseguito nel successivo 2020-2021 il progetto che coinvolge 57 classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado promuove l’educazione visiva a scuola e la conoscenza del patrimonio culturale della città attraverso il cinema mettendo in relazione due luoghi iconici della città di Roma: il quartiere dell’EUR – IX Municipio della città in cui si trova la scuola.

“Cineur: l’incanto del cinema dall’EUR a Cinecittà” si articola due fasi: la prima a scuola con incontri laboratoriali dedicati alla sperimentazione diretta del linguaggio cinematografico e la seconda a Cinecittà con una visita guidata dedicata alla conoscenza del vasto patrimonio degli Studi.

La prima fase a scuola è volta alla conoscenza di alcune tecniche del cinema di animazione, alla storia della città in relazione al cinema e alla narrazione tipica del linguaggio cinematografico per poi sperimentare la creazione di inedite video narrazioni con differenti tecniche in base all’età dei partecipanti: tavole illustrate con audio narrazione e cortometraggi realizzati in stop motion.

Protagonisti delle inedite “storie da cinema” tra realtà e finzione sono il grande regista Federico Fellini, i personaggi circensi, statue ed edifici del quartiere dell’EUR e le scenografie di Cinecittà.

Alla “città del cinema” è dedicata la seconda fase del progetto, proprio a Cinecittà i giovani partecipanti – insieme ai genitori e ai docenti – possono toccare con mano la finzione cinematografica e conoscere quella “città nella città” che, insieme all’EUR, è stato uno dei luoghi più amati da Federico Fellini. La visita negli storici studi di Via Tuscolana diventa così l’occasione per scoprire l’incanto del cinema e il “dietro le quinte” della realizzazione di un film.

Il progetto è vincitore del bando CinemaScuolaLAB – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola, iniziativa promossa da Miur e Mibact.

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X