Istituto Luce-Cinecittà presenta la terza edizione di Animazioni d’autore, la rassegna sul film di animazione che scandisce le giornate delle festività natalizie dal 26 dicembre al 6 gennaio.

Dedicata a tutto il pubblico di Cinecittà si Mostra, l’edizione 2019/2020 presenta undici titoli selezionati tra le eccellenze dell’animazione nazionale ed internazionale con proposte diversificate, adatta ai bambini ma anche al pubblico adulto. Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di sottolineare l’universalità del linguaggio dell’animazione spesso accostato automaticamente all’infanzia ma in realtà in grado di affrontare attraverso le sue potenzialità espressive, tecniche e comunicative temi, storie e narrazioni complesse e profonde.
La rassegna inizia con La famosa invasione degli orsi in Sicilia con la regia e l’animazione del grande Lorenzo Mattotti, basato sul racconto omonimo dello scrittore Dino Buzzati, un titolo presentato in prima mondiale al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard.
Tra i Paesi quest’anno presentati anche la Cina con Big Fish & Begonia e Israele con Valzer con Bashir. Un omaggio finale il giorno del 6 gennaio a Gianni Rodari, di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita, con la proiezione di Cipollino, film russo del 1961 tratto dal racconto del grande autore italiano.
L’ingresso alle proiezioni e ai laboratori di Animazioni d’autore è gratuito e incluso nel costo del biglietto per la visita di Cinecittà si Mostra.
La rassegna Animazioni d’autore è parte della proposta didattica che il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2016 con appuntamenti mensili dedicati al cinema d’animazione di registi italiani e internazionali.
La Sala Fellini ospita le proiezioni dei film cui poi fanno seguito i laboratori dedicati ai ragazzi in cui sperimentare linguaggi, tematiche e tecniche utilizzate nelle pellicole. I laboratori si tengono all’interno del Cinebimbicittà, lo spazio laboratoriale dove i più giovani possono esprimere la propria creatività.
Animazioni d’autore è un progetto a cura di Barbara Goretti e Serena Giulia Della Porta, in collaborazione con “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.

Per maggiori info sul programma della rassegna clicca qui

INFO RASSEGNA:

Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055
Dal 26 dicembre al 6 gennaio – Sala Fellini e Cinebimbicittà
L’ingresso alle proiezioni e ai laboratori è gratuito e incluso nel costo del biglietto della mostra.

MOSTRA E VISITA GUIDATA AI SET:

Adulti 15,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis.
Biglietto Famiglia 40,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni).
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X