Cinecittà si Mostra è sempre più inclusiva e accessibile e allarga l’esperienza di visita ai set e alle mostre permanenti anche al pubblico sordo con In-Segnare Cinecittà, un progetto che coinvolge educatori sordi specializzati che condurranno i visitatori sordi alla scoperta di Cinecittà.
In-segnare Cinecittà prevede due tipologie di visite con attività condotte in Lingua dei Segni da parte di educatori sordi specializzati senza intermediazione dell’interprete e attività realizzate in co-conduzione tra un educatore sordo e un educatore udente per un pubblico eterogeneo – sordi e udenti – offrendo un’esperienza inclusiva di fruizione.
L’iniziativa prende il via a dicembre 2018 con un programma di visite guidate, visite animate e laboratori in Lingua dei Segni rivolti a tutte le fasce di età: famiglie, bambini e adulti.
Le visite guidate faranno conoscere la storia dei grandi set, delle produzioni, dei film e dei personaggi che hanno reso famosa la Fabbrica dei sogni.
Le visite animate ai set e i laboratori faranno scoprire in maniera divertente la finzione scenografica per vivere e sperimentare la magia del cinema.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE E LABORATORI:

ADULTI
Sabato 16 febbraio
Domenica 17 febbraio
ore 11.00 In-segnare a Cinecittà – Visita guidata LIS
La visita guidata ai set è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, tra i viali alberati, i teatri di posa i visitatori possono scoprire i luoghi della produzione cinematografica, immergersi nell’epoca di Giulio Cesare nel set di Roma antica e arrivare al monumentale tempio di Gerusalemme.

BAMBINI
Domenica 17 febbraio
ore 11.00 Cinebimbicittà Magie in scena – Laboratorio LIS
Un laboratorio per avvicinarsi alla magia del cinema in un gioco di luci ed ombre. Le immagini di famosi film con silhouette, un allestimento immersivo e un divertente gioco condotto da educatori sordi consentiranno ai bambini di vivere esperienze performative, di reiventare nuove storie e di scoprire l’incanto delle immagini in movimento e della narrazione.

ADULTI
Sabato 9 marzo
Domenica 10 marzo
ore 11.00 Con gli occhi delle donne -Visita guidata LIS
Affascinanti, allegre, misteriose, taciturne, esuberanti: sono solo alcune delle caratteristiche delle donne che verranno svelate in questo percorso cinematografico dedicato ai personaggi femminili diventati protagonisti della storia di Cinecittà.
I set, i teatri, le mostre ricche di aneddoti, storie e curiosità, saranno lo spunto per far conoscere alcune famose donne del cinema di ieri e di oggi.

ADULTI
Sabato 13 aprile
Domenica 14 aprile
ore 11.00 Il Peplum e l’Antica Roma – Visita guidata LIS
Uno speciale percorso condotto da educatori sordi in LIS dedicato ai grandi costumi del cinema e ai costumisti che hanno lavorato a Cinecittà. La visita guidata approfondisce il genere cinematografico del Peplum e si snoda tra il set dell’Antica Roma e le mostre permanenti per conoscere da vicino i preziosi abiti di scena indossati in pellicole memorabili.

BAMBINI
Domenica 14 aprile
ore 11.00 Prossima fermata Antica Roma – Visita animata LIS
Un racconto suggestivo co-condotto da educatori sordi e udenti per vivere un’esperienza didattica coinvolgente tra templi, archi, colonne per scoprire i colori delle architetture del passato, le divinità e i personaggi dell’antica Roma nel monumentale set di Cinecittà. Una divertente mappa didattica sarà il supporto in cui ogni partecipante potrà raccogliere, attraverso disegni e collage, i ricordi dell’esperienza.

ADULTI
Sabato 4 maggio
Domenica 5 maggio
ore 11.00 In-segnare a Cinecittà – Visita guidata LIS
La visita guidata ai set è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, tra i viali alberati, i teatri di posa i visitatori possono scoprire i luoghi della produzione cinematografica, immergersi nell’epoca di Giulio Cesare nel set di Roma antica e arrivare al monumentale tempio di Gerusalemme.

BAMBINI
Domenica 5 maggio
ore 11.00 Cinebimbicittà Costumisti per un giorno – Laboratorio LIS
Un laboratorio co-condotto da educatore sordo in Lingua dei Segni e educatore udente per vestire i panni del costumista, scoprire i segreti degli abiti di scena e misurarsi con uno dei mestieri del cinema! I bozzetti, le stoffe, la scelta di un abito per inventare e vestire un personaggio saranno gli spunti per dar vita a tante storie diverse.

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO SU PRENOTAZIONE
Per prenotare scrivere a didattica@cinecittaluce.it
Ogni attività ha un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 20.

Informazioni pratiche
Ingresso e biglietteria:
Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055

Costi
Adulti 13,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 6 anni gratis.
Biglietto Famiglia 40,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni).

Secondo ingresso con Passaporto del Cinebimbi (solo area mostra)
Adulti 8,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro Sotto ai 6 anni gratis.

Progetto a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra con la collaborazione di “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.

Share This
X