A dicembre 2023 e gennaio 2024 un programma di visite guidate svela al pubblico l’atelier creativo di Ettore Scola e Luciano Ricceri.

In occasione dell’acquisizione dello Studio EL, nato negli anni Ottanta dalla collaborazione tra il regista Ettore Scola e lo scenografo Luciano Ricceri, Cinecittà offre al pubblico la possibilità di visitare per la prima volta lo spazio creativo in cui sono nati tanti capolavori della storia del cinema, come La famiglia (1987), Il viaggio di Capitan Fracassa (1990), La cena (1998), Concorrenza sleale (2001) e Che strano chiamarsi Federico (2013), film che Ettore Scola dedica al suo amico Federico Fellini. Un programma di visite guidate, a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, consente di esplorare un luogo carico di memorie, una sorta di bottega rinascimentale, così come ricorda Ezio Di Monte, scenografo e arredatore e storico collaboratore di Scola, dove si lavorava alle scenografie, si disegnava a mano, si scambiavano idee e si viveva in simbiosi.

Per molti addetti ai lavori, lo studio EL ha rappresentato infatti una vera e propria scuola, anche per chi da giovanissimo si affacciava al cinema. Uno spazio sperimentale in cui dare forma a idee e progetti, un atelier – studio, una bottega, un laboratorio di creazione cinematografica sotto la guida di Ettore Scola e Luciano Ricceri.

La visita allo Studio EL è l’occasione per scoprire come nascono le ambientazioni di un film, dall’ideazione della scenografia alla sua realizzazione tra bozzetti originali, maquettes, oggetti di scena, libri e materiale di documentazione e di rivivere l’atmosfera di un vero atelier cinematografico.

Calendario

Visite guidate per visitatori individuali allo STUDIO EL

Domenica 3, 10 e 17 dicembre 2023 alle ore 11.30

Informazioni
Studio EL è visitabile solo con una guida interna del Dipartimento educativo.
La visita si effettua per gruppi massimo di 20 persone.
Si consiglia la prenotazione a didattica@cinecitta.it

Costi
Studio EL è incluso nel biglietto da 20,00 euro che prevede la visita guidata e l’ingresso autonomo ai percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e MIAC.
Biglietto acquistabile solo in biglietteria in via Tuscolana 1055.

0
    0
    Il tuo carrello