Cinecittà si Mostra rinnova il suo allestimento di preziosi costumi di scena con un occhio di riguardo ai titoli recenti. Un percorso da non perdere per gli appassionati di cinema e tv che consente di scoprire i segreti artigianali dietro la realizzazione di film e serie Tv grazie all’allestimento di monili, oggetti di scena e costumi originali.
Dieci le novità selezionate per questo autunno. Spaziando tra temi e generi diversi si conferma il ruolo del costume come elemento narrativo fondamentale nella costruzione delle identità dei personaggi, rinnovando l’importanza del costumista come artefice di immaginari in cui riconoscersi.

Tra le novità gli abiti di Ofelia – Amore e Morte di Claire McCarthy, 2018, indossati da Daisy Ridley nel ruolo di Ofelia e da Naomi Watts che nel film interpreta il doppio ruolo di Gertrude e di Mechtild. Entrambi gli abiti esposti sono stati disegnati da Massimo Cantini Parrini che per il film si è ispirato ai pittori preraffaelliti, all’antica Grecia e all’opera di Mariano Fortuny.
Il viaggio nella storia del costume continua con La legge di Lidia Poët, 2023, serie Tv mainstream diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire ambientata alla fine dell’Ottocento, con un abito indossato da Matilda De Angelis che interpreta il ruolo di Lidia Poët, prima avvocata d’Italia. Il completo è stato disegnato da Stefano Ciammitti che per la protagonista ha immaginato un guardaroba fedele alla moda del periodo e allo stesso tempo originale e trasgressivo, così come il carattere del personaggio.
Da The Palace, 2023, di Roman Polanski, l’abito da sera di Fanny Ardant che interpreta il ruolo della Marchesa, un’eccentrica aristocratica con un rapporto folle con il mondo. Il costumista è Carlo Poggioli che per lei ha ideato un modello realizzato con un tessuto originale degli anni Sessanta dai toni accesi e con una linea in cui si condensano suggestioni da diverse epoche.
Nella sala della commedia trova spazio il costume ideato da Mariano Tufano per Lino Musella nei panni di Marconte Berlocchio in Il Pataffio di Francesco Lagi, 2022.

L’esposizione dei costumi continua con le tuniche preziose provenienti dal capolavoro di Bernardo Bertolucci, L’ultimo imperatore, 1987, pensate per due degli alti dignitari cinesi alla corte di Pu Yi. I costumi sono stati disegnati da James Acheson che per il film si aggiudica il suo primo premio Oscar©. Gli abiti in mostra testimoniano una grande accuratezza sia nella ricostruzione filologica del contesto storico che per la meticolosità dei minimi dettagli.
È di Betsy Heimann il vestito rosso da giorno anni Trenta di Diane Kruger nel ruolo di “vedova nera” per il film noir di Neil Jordan dal titolo Detective Marlowe, 2022.

Da Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, 2023, film realizzato in partnership con Cinecittà e girato negli studi cinematografici, proviene il completo da Direttore del Circo Budavari interpretato da Zsolt Anger e disegnato dalla costumista Silvia Segoloni.
Chiude la selezione il completo disegnato da Massimo Cantini Parrini per Comandante, 2023, di Edoardo De Angelis, girato anch’esso all’interno dei teatri di Cinecittà. Il costume indossato da Pierfrancesco Favino nel ruolo del protagonista Salvatore Todaro è un esempio del rigore con il quale il costumista ricostruisce in maniera fedele la realtà dei contesti con cui si confronta di volta in volta per ogni film.

 

VISITE GUIDATE IN PROGRAMMA

Il Dipartimento educativo propone quattro appuntamenti di visite guidate dedicate ai nuovi costumi allestiti nei percorsi espositivi di Girando a Cinecittà e Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà.

Costumi da sogno

Una visita guidata dedicata alla scoperta di preziosi abiti di scena originali allestiti nella Palazzina Presidenziale di Cinecittà. Costumi e accessori provenienti da famosi film e serie saranno il punto di partenza per raccontare la storia del cinema italiano e internazionale e per far avvicinare il pubblico al lavoro dei costumisti e di importanti sartorie teatrali e cinematografiche.

Quando: 21, 22, 28, 29 ottobre 2023 alle ore 11.00

Per informazioni e prenotazioni contattare il Dipartimento educativo a didattica@cinecitta.it

 Scarica qui ( CS_Costumi_Cinecitta_si_Mostra ) il comunicato stampa.

0
    0
    Il tuo carrello

    Tutti i week-end, fino al 28 aprile 2024 sono disponibili le visite guidate al set permanente di Roma antica.

    Il set sarà visitabile in via straordinaria anche il 25-26 aprile e il 1 maggio 2024.

    Per informazioni e prenotazioni scrivi a visit@cinecitta.it