Cinecittà si Mostra arriva all’appuntamento di dicembre 2022 con una nuova selezione di costumi e oggetti di scena che accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso la storia del cinema di ieri e di oggi.
Dalle atmosfere peplum e della commedia all’italiana, fino alle ultime uscite sul grande schermo e sulle piattaforme streaming, l’esposizione rende omaggio alle eccellenze del mondo del costume.

Una carrellata di abiti indimenticabili si susseguono di sala in sala, come quelli firmati dai premi Oscar Milena Canonero per il film cult di Sofia Coppola Marie Antoinette (2006), Gabriella Pescucci con il magnifico abito rosso indossato da Michelle Pfeiffer in L’età dell’innocenza (1993) di Martin Scorsese, o Anthony Powell che veste il memorabile Walter Matthau in Pirati (1986) di Roman Polanski.
Di Carlo Poggioli sono invece gli abiti di scena indossati dalle dive Jane Fonda in Youth (2015) di Paolo Sorrentino e Isabelle Huppert nel recentissimo L’ombra di Caravaggio (2022) di Michele Placido, che testimoniano il ruolo del costume nel cinema contemporaneo assieme al completo indossato da Scarlett Johansson in Jojo Rabbit (2019) di Taika Waititi, disegnato da Majes C. Rubeo.
Una selezione di abiti, oggetti e accessori che mette in risalto il prezioso lavoro di sartorie e attrezzerie celebri nel mondo della produzione cinematografica come Costumi d’arte Peruzzi, Sartoria Tirelli, Sartoria Farani, The One, ll Costume e E. Rancati.

Per scoprire segreti e aneddoti dietro a queste creazioni, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone degli appuntamenti dedicati al nuovo allestimento: nelle giornate dell’11, 18, 28, 29, 30 dicembre e 5, 6, 7, 8, e 22 gennaio 2023, sono previste visite guidate tematizzate rivolte agli adulti e laboratori didattici per ragazzi dai 5 ai 12 anni dedicati all’ideazione dei costumi e delle scenografie.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE ADULTI

Costumi da sogno

Una visita guidata speciale dedicata alla scoperta di preziosi abiti di scena originali provenienti da famosi film e serie come Cleopatra, Marie Antoinette, L’armata Brancaleone, sarà il punto di partenza per raccontare la storia del cinema italiano e internazionale e per far avvicinare il pubblico al lavoro dei costumisti e di importanti sartorie d’arte, come la Sartoria Tirelli, la Collezione Costumi d’Arte – Peruzzi, Il Costume.
Quando: 11, 18 dicembre e 8, 22 gennaio alle ore 11.15 e 15.15

 

 

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI

Pirati, vichinghi, conti e dame

Vuoi conoscere da vicino personaggi storici e marinai avventurosi? Vuoi dare forma ai loro abiti di scena? Il laboratorio Pirati, vichinghi, conti e dame è dedicato ai famosi costumi di film e serie tv che hanno incantato e continuano ad incantare generazioni di bambini e adulti, da Marie Antoinette a Vikings, da Pirati a L’età dell’innocenza, da L’armata Brancaleone a L’ombra di Caravaggio. A partire dalle suggestioni ricevute in mostra i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio in cui vestire i panni del costumista e creare abiti di scena per personaggi a prova di ciak!

Quando: 11 dicembre e 8 gennaio alle ore 11.15 e 15.15

 

Prove di scenografia tra antico Egitto e antica Roma

A partire dai costumi del film Cleopatra e dagli oggetti di scena dell’attrezzeria di Cinecittà utilizzati per le ambientazioni filmiche dedicate all’antico Egitto e all’antica Roma, i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un bozzetto scenografico tascabile, scegliendo colori, decorazioni e arredi per un set a prova di peplum attraverso cui sperimentare il lavoro dello scenografo.

Quando: 18 dicembre e 22 gennaio alle ore 11.15 e 15.15

 

Informazioni e prenotazioni
Dove: Palazzina Presidenziale e spazio laboratorio Cinebimbicittà
Orario: 11.15 e 15.15
Durata: 75 minuti

La visita guidata ai costumi e l’ingresso dei bambini al laboratorio sono inclusi nel costo del biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra e/o MIAC.
La prenotazione è obbligatoria a didattica@cinecitta.it entro e non oltre le ore 11.00 del sabato.
L’accesso allo spazio laboratorio è consentito solo ai bambini, gli adulti accompagnatori potranno partecipare alla visita guidata Costumi da sogno.

 

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X