Giornate di cinema

Le giornate di cinema sono pensate per offrire alle classi la possibilità di analizzare e approfondire un tema cinematografico a partire dai percorsi espositivi di Cinecittà e dall’esperienza di visita sui set permanenti. L’offerta alle scuole delle giornate di cinema consente di scegliere due differenti attività didattiche da svolgersi in un’unica giornata per vivere un’esperienza educativa a 360 gradi. 

STUDIOS DI… “CLASSE”

Visita animata o guidata sui set, visita guidata alla mostra e laboratorio

Un percorso con due attività didattiche permetterà di vivere l’esperienza diretta della visita sui set per poi approfondire e sperimentare una tematica della mostra e del linguaggio cinematografico attraverso un laboratorio didattico. La visita e il laboratorio possono essere scelti a seconda delle esigenze e della fascia d’età della classe interessata.

UTENZA: SCUOLA PRIMARIA II CICLO, SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

INFO: IL PERCORSO HA UNA DURATA TOTALE DI 4 ORE 

FRAME BY FRAME: STOP-MOTION LAB

Visita guidata tra i set e le mostre, proiezione e laboratorio

Un percorso per approfondire le principali caratteristiche del linguaggio cinematografico e le differenti tecniche di animazione con particolare attenzione alla tecnica passo uno. Immagini, scenografie e abiti di scena saranno il punto di partenza per comprendere come nasce un film, scoprire piccoli e grandi capolavori del cinema d’animazione e attivare collegamenti interdisciplinari tra cinema, letteratura, storia, arte e illustrazione. In laboratorio bambini e ragazzi potranno reinventare storie cinematografiche e dar vita ad un filmato in stop-motion.

Info: il percorso ha una durata totale di 4 ore

UTENZA: SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

DALL’EUR A CINECITTÀ IN COMPAGNIA DI FEDERICO FELLINI 

Visita guidata agli edifici dell’EUR, visita guidata in mostra e ai set

Una doppia visita guidata dedicata all’immaginario di Federico Fellini, alla sua filmografia e al legame con due luoghi a lui cari: il quartiere dell’’EUR e Cinecittà.
Le atmosfere metafisiche dell’architettura razionalista, il vuoto da colmare dei teatri di posa, la teatralità dell’EUR e gli studi di Cinecittà saranno le tappe per un percorso interdisciplinare tra cinema,
architettura, storia e arte, a partire proprio da quelle ambientazioni che hanno fatto da sfondo a scene indimenticabili dei film del Maestro riminese.

Info: il percorso ha una durata totale di 5 ore
Punto di ritrovo da concordare al momento della prenotazione.
Il transfer non è incluso nel costo del biglietto ed è a cura dell’istituto scolastico.

UTENZA:  SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X