Ottobre, 2019

13dom00:0023:59C’era una volta un re…

C’era una volta...

more

Dettagli Evento

Speciale Famu – Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

C’era una volta…”Un re!” diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Così inizia la storia del più celebre burattino italiano, Pinocchio, che continua
ad affascinare ancora oggi tanti artisti e registi.
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che quest’anno ha come tema “C’era una volta al Museo”, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone un’attività dedicata a Pinocchio, alla narrazione filmica, in un affascinante viaggio tra letteratura e cinema.
Il testo di Carlo Collodi sarà il punto di partenza per raccontare dei grandi adattamenti cinematografici di Pinocchio, per conoscere il rapporto tra parola e immagine, i libri e le illustrazioni che hanno affascinato grandi registi nella loro produzione filmica. Le immagini in movimento dei film su Pinocchio, da quello della Disney a quello di Benigni, dall’animazione di D’Alò alla versione storica di Comencini, saranno le suggestioni per creare un personale storyboard e inventare nuove avventure per il celebre burattino.

L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra.
Laboratorio a ciclo continuo dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.
(bambini di età inferiore a quella indicata possono partecipare con l’ausilio di un genitore o un adulto accompagnatore).

Orario

(Domenica) 00:00 - 23:59

Luogo

Cinecitta

Via Tuscolana, 1055

X