Cinecittà si Mostra arriva all’appuntamento con la primavera 2022 con un cambio di stagione memorabile.

Una nuova selezione di costumi originali e oggetti di scena accompagnano lo spettatore in un viaggio alla scoperta dei momenti clou della produzione audiovisiva, dal genere peplum alla grande serialità televisiva, attraverso epoche storiche e generi cinematografici.

La selezione propone capi firmati da Gabriella Pescucci (vincitrice di 1 Oscar, 2 Emmy, 2 Bafta, 2 David, 4 Ciak d’oro, 1 Goya, 8 Nastri d’argento) Carlo Poggioli (1 Globo d’oro) e Massimo Cantini Parrini (5 David, 1 European Film Award, 4 Nastri d’argento) che hanno lavorato con sartorie celeberrime come Costumi d’arte Peruzzi, Sartoria Tirelli, e Sartoria Farani da cui provengono i pezzi.

Per scoprire segreti e aneddoti dietro a queste creazioni, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone degli appuntamenti dedicati al nuovo allestimento: nelle giornate del  3, 24 aprile e 8, 22 maggio 2022 alle ore 11.15 e 15.15, sono previste visite guidate tematizzate rivolte agli adulti e laboratori didattici per ragazzi dai 5 ai 12 anni dedicate al costume e al set dressing.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE ADULTI

Costumi da sogno
Un tour speciale dedicato alla scoperta di preziosi abiti di scena originali provenienti da Cleopatra, Il racconto dei racconti, The Young Pope, sarà il punto di partenza per raccontare la storia del cinema italiano e internazionale e per far avvicinare il pubblico al lavoro dei costumisti e di importanti sartorie d’arte, come la Sartoria Tirelli e la Sartoria Costumi d’Arte – Peruzzi.

Quando: 3, 24 aprile e 8, 22 maggio alle ore 11.15 e 15.15

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI

Costumisti per un giorno
Gli abiti di film indimenticabili come Cleopatra, Il racconto dei racconti, Ninì Tirabusciò saranno lo spunto per un laboratorio in cui vestire i panni del costumista, scoprire i segreti dei capi e misurarsi con uno dei più affascinanti mestieri del cinema. I bozzetti, le stoffe, la scelta di un abito per inventare e vestire un personaggio diventano occasione per dar vita a tante storie diverse!

Quando: 3 aprile e 8 maggio alle ore 11.15 e 15.15

Un set per Cleopatra: scenografie per l’antico Egitto
A partire dagli elementi scenici dal set di Rome per le ambientazioni dedicate all’antico Egitto e a Cleopatra, i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un bozzetto scenografico tascabile, scegliendo colori, decorazioni e arredi per un set a prova di peplum attraverso cui sperimentare il lavoro dello scenografo.

Quando: 24 aprile e 22 maggio alle ore 11.15 e 15.15

Informazioni e prenotazioni
Dove: Palazzina Presidenziale e spazio laboratorio Cinebimbicittà
Orario: 11.15 e 15.15
Durata: 75 minuti

La visita guidata ai costumi e l’ingresso dei bambini al laboratorio è incluso nel costo del biglietto d’ingresso di Cinecittà si Mostra e/o MIAC.
La prenotazione è obbligatoria a didattica@cinecittaluce.it entro e non oltre le ore 11.00 del sabato.
L’accesso allo spazio laboratorio è consentito solo ai bambini, gli adulti accompagnatori potranno partecipare alla visita guidata Costumi da sogno.
Dopo la visita e il laboratorio i visitatori potranno unirsi alle visite guidate sui set delle ore 12.30 o 16.30 senza un costo aggiuntivo.

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X