Offrire occasioni di conoscenza, di incontro con la cultura, contribuire alla crescita personale di bambini e adolescenti attraverso azioni educative mirate al benessere dei cittadini, in rete con enti e istituzioni che operano sul territorio, caratterizza la partnership di Cinecittà si Mostra con Casa dello Spettatore per AC – Affido Culturale, il progetto dell’Impresa sociale “Con i bambini” che opera per contrastare la povertà educativa in Italia.

Da maggio 2022 le famiglie di Roma della rete di AC – Affido Culturale avranno accesso alle proposte educative di Cinecittà si Mostra, l’iniziativa espositiva che valorizza il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà, consentendo di visitare i set e i percorsi espositivi.

Le famiglie di AC – Affido Culturale potranno accedere con una tariffa agevolata alle proposte in programma e conoscere il patrimonio di Cinecittà, condividendo esperienze educative, momenti di confronto e di reciproca crescita.

Se sei nella rete di AC – Affido Culturale e desideri maggiori informazioni sulle nostre attività  oppure

Per maggiori informazioni sulle nostre attività clicca qui oppure scrivi a affidoculturale.roma@gmail.com o contatta il numero +39 3519882078

COME FUNZIONA AFFIDO CULTURALE
Affido Culturale (AC) propone di mobilitare, contro la povertà educativa, delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali. L’idea di fondo è molto semplice.

Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause. Si realizza così (a Napoli, Roma, Bari e Modena) un insieme di fruizioni culturali condivise, tramite le quali famiglie-risorsa e famiglie-destinatarie stringono un Patto Educativo: un sostegno complessivo multidimensionale promosso, garantito e monitorato dalla Scuola.

Il progetto AC alimenta i Patti Educativi affidando alle famiglie-risorsa una dotazione di “e-ducati”, una moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc: cinema, teatri, musei etc., i quali così si aggiungono fattivamente alla comunità educante.

Le transazioni in “e-ducati” viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio finanziario e delle attività, oltre che il fundraising di progetto.

CALENDARIO APPUNTAMENTI MAGGIO E GIUGNO

Domenica 29 maggio 2022 ore 11.00
Sabato 4 giugno 2022 ore 16.00

Speciale visita in famiglia – Cinecittà in famiglia in compagnia di Venusia
Un percorso tra i set per bambini e genitori insieme: l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini sarà la protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione. Informazioni, curiosità e giochi sveleranno ai partecipanti i segreti degli Studios, la storia di Cinecittà e dei suoi “abitanti”. Tante attività permetteranno ai bambini di realizzare un personale elaborato da portare a casa e conservare.

 

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X