Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone per i bambini dai 6 ai 12 anni CINE CAMP A CINECITTÀ, una settimana di campo estivo con attività laboratoriali, visite alle mostre, proiezioni, letture animate e momenti di gioco per entrare nel vivo della creazione cinematografica e vivere un’esperienza educativa nei celebri Studi di via Tuscolana.

Dal 5 al 9 settembre 2022, dalle 8.30 alle 17.30, nella settimana che precede la riapertura delle scuole, i bambini saranno accolti da educatori museali specializzati per trascorrere una settimana all’insegna del cinema, della sperimentazione e del divertimento a partire dall’incontro con il patrimonio di Cinecittà.

Le attività laboratoriali si svolgeranno negli spazi laboratorio appositamente allestiti con oggetti e costumi di scena, aree di lavoro con tavoli e sgabelli, monitor per proiezioni e postazioni tematizzate per attività interattive; i percorsi esplorativi e i momenti di relax si svolgeranno all’aperto a contatto con la natura.

Ogni giorno verranno esplorati i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e del  MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema che  permetteranno ai partecipanti di sperimentare attivamente i mestieri del cinema e di entrare nel “dietro le quinte” della finzione. Il set di Un medico in famiglia e le sculture scenografiche che abitano l’area verde saranno il palcoscenico per vivere da protagonisti il “museo a cielo aperto” di Cinecittà.

Per costi, informazioni e per aderire all’iniziativa compila il modulo di registrazione

Segreteria didattica: lunedì – venerdì dalle 10.00 alle 16.00; mail didattica@cinecittaluce.it

Scarica il programma completo di Cine Camp a Cinecittà

PROGRAMMA IN BREVE

Lunedì 5 settembre – I grandi maestri del cinema
Una giornata per entrare nella storia del cinema dai Fratelli Lumiére e Georges Méliès fino ai grandi registi che hanno lavorato negli Studi di Cinecittà. Seguendo una lunga e colorata linea del tempo i bambini diventano i protagonisti di storie nella Storia delle immagini in movimento.

Martedì 6 settembre – Regia e sceneggiatura
Una giornata dedicata all’immaginazione per imparare a trasformare visioni e sogni in narrazioni cinematografiche attraverso la sperimentazione diretta di oggetti di scena e strumenti del mestiere.

Mercoledì 7 settembre – Personaggi e costumi
Una giornata per confrontarsi con il lavoro del costumista e vestire i panni di personaggi da cinema prendendo ispirazione dai celebri abiti di scena presenti in mostra provenienti da film e serie tv.

Giovedì 8 settembre – Scenografia ed effetti speciali
Una giornata incentrata sulla finzione cinematografica, da quella della costruzione scenografica a quella digitale del green screen attraverso cui poter creare originali ambientazioni.

Venerdì 9 settembre – Cinecittà in stop motion
La giornata conclusiva della settimana di CINE CAMP è pensata per scoprire il cinema d’animazione e la tecnica stop motion con la quale creare un’inedita narrazione “a passo uno” dedicata alla città del cinema.

 

 

 

 

Share This
0
    0
    Il tuo carrello
    X