Anno scolastico 2019/2020

Attività educative anno scolastico 2019/2020

Federico Fellini e Cinecittà

Ogni giorno entro a Cinecittà con la stessa strana felicità di quando ai tempi mi
nascondevo dietro le tende dei cinema. Con la stessa emozione…mentre cammino per i
viali di Cinecittà dopo essermi fermato al bar, dopo una chiacchierata con gli assonnati
elettricisti, fonici, entro nella mia naturale dimensione, più infantile. Metto la chiave nella
serratura e ci sono, al centro di New York, Calcutta, Ostia, Parigi, Rimini, ma anche, se
voglio, Marte, il Lago Salato, il deserto del Sahara
”.
[Federico Fellini]

Il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra, l’iniziativa espositiva permanente di Istituto Luce Cinecittà, nasce nel 2011 con l’idea di coinvolgere tutti i pubblici nella scoperta della storia di Cinecittà e del cinema attraverso un progetto continuativo di educazione, ricerca e comunicazione.

Il programma didattico per l’anno scolastico 2019/2020 è dedicato a Federico Fellini e Cinecittà con percorsi tematici per avvicinare il pubblico delle scuole -dall’infanzia alle superiori – alla figura e all’immaginario del grande regista, che nasceva 100 anni fa nella sua amata Rimini e che trova in Cinecittà il luogo ideale dove vivere e produrre sogni. In occasione del centenario della nascita del Maestro, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone “FEDERICO FELLINI 100!”, il programma di visite guidate, animate, laboratori e percorsi tematici dedicati al regista.

L’offerta didattica, ampia e articolata, è caratterizzata da attività laboratoriali per comprendere e sperimentare le differenti fasi di realizzazione di un film e i mestieri del cinema; visite animate per scoprire e toccar con mano la finzione cinematografica; visite guidate e tematizzate per conoscere il patrimonio di Cinecittà e la produzione filmica che ha reso gli studi celebri in tutto il mondo.

Tutte le proposte didattiche sono disponibili anche in lingua inglese e francese; è inoltre possibile accordarsi per percorsi speciali, per attività con i nidi di infanzia e per percorsi inclusivi dedicati a non vedenti, ipovedenti e sordi.

Attraverso i diversi laboratori, i ragazzi potranno scoprire e sperimentare come prendono forma i personaggi di un film, conoscere i retroscena della finzione cinematografica, cimentarsi nella progettazione di una scenografia, immergersi nell’immaginario di famosi registi e sceneggiatori, comprendere come nasce e come si sviluppa un film e diventare autori di nuovi racconti cinematografici. Potranno poi partecipare a visite guidate, tematizzate ed animate sui set per vivere i luoghi del cinema e per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà. Cinecittà si Mostra è attrezzata per accogliere le classi anche nelle pause dopo la visita con spazi dedicati dove consumare le proprie vivande.

Scopri tutti i Laboratori, le Visite animate e guidate ed i Percorsi Speciali per l’anno scolastico 2019/2020 *

 

Il progetto didattico per le scuole del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra – Direzione Comunicazione  Istituzionale, Istituto Luce Cinecittà è a cura di Barbara Goretti in collaborazione con “Senza Titolo” – Progetti aperti alla cultura www.senzatitolo.net

 

Per info e prenotazioni:

mostre@boxeventitalia.it

didattica@cinecittaluce.it

 

 

* TUTTE LE ATTIVITÀ SONO SU PRENOTAZIONE

Share This
X