Le giornate di cinema sono pensate per offrire alle classi la possibilità di analizzare e approfondire un tema cinematografico a partire dalle esposizioni di Cinecittà si Mostra e dai set permanenti. L’offerta alle scuole, ampia e differenziata, consente di combinare due differenti attività educative e di vivere un’esperienza di fruizione attiva e partecipata.

COSTO: 20€ STUDENTE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I E II GRADO

percorsi speciali – min 15 studenti – durata 240/300 minuti

I percorsi speciali consentono di abbinare due differenti attività didattiche e ludiche, immergendosi per una giornata nel mondo del cinema.

icone-laboratori

utenza scuola primaria II ciclo, scuola secondaria di I grado

GIPSOTECA DA CINEMA- NOVITÀ

Visita guidata tra i set e le mostre, laboratorio

Un percorso strutturato in due fasi per avvicinare bambini e ragazzi alla finzione cinematografica, ai materiali della scenografia e alle maestranze artigianali. La visita alle mostre, ai set e alle sculture cinematografiche consentirà di conoscere le figure professionali che contribuiscono alla preparazione del set: pittori, decoratori, scultori, falegnami; in laboratorio i ragazzi realizzeranno e decoreranno piccoli oggetti di scena in gesso ispirati all’antica Roma.
Info: Il percorso ha una durata totale di 4 ore.

icone-laboratori

utenza scuola secondaria di I e II grado

FRAME BY FRAME: STOP-MOTION LAB- NOVITÀ

Visita guidata tra i set e le mostre, proiezione e laboratorio

Un percorso per approfondire le principali caratteristiche del linguaggio cinematografico e le differenti tecniche di animazione con particolare attenzione alla tecnica passo uno. Immagini, scenografie e abiti di scena saranno il punto di partenza per comprendere come nasce un film, scoprire piccoli e grandi capolavori del cinema d’animazione e attivare collegamenti interdisciplinari tra cinema, letteratura, storia, arte e illustrazione. In laboratorio bambini e ragazzi potranno reinventare storie cinematografiche e dar vita ad un filmato in stop -motion.
Info: Il percorso ha una durata totale di 5 ore.

icone-laboratori

utenza scuola primaria II ciclo, scuola secondaria di I e II grado

STUDIOS DI… “CLASSE”

Visita animata o guidata sui set, visita guidata alla mostra e laboratorio

Un percorso con due attività didattiche permetterà di vivere l’esperienza diretta della visita sui set per poi approfondire e sperimentare una tematica della mostra e del linguaggio cinematografico attraverso un laboratorio didattico. La visita e il laboratorio possono essere scelti a seconda delle esigenze e della fascia d’età della classe interessata.
Info: Il percorso ha una durata totale di 4 ore. Ogni classe può scegliere un laboratorio e una visita tra quelli sopraelencati.

icone-laboratori

utenza scuola primaria II ciclo, scuola secondaria di I e II grado

UN FANTASTICO VIAGGIO NEL MONDO DEL CINEMA

Percorso congiunto con Cinecittà World
Visita sui set di Cinecittà Studios (via Tuscolana 1055) e ingresso a Cinecittà World (via Pontina, Castel Romano)

Un percorso congiunto permetterà di approfondire le diverse caratteristiche del mondo del cinema. La mattina presso gli Studios di Via Tuscolana dove, attraverso visite guidate e visite animate gli studenti potranno scoprire il processo creativo e il valore culturale della realizzazione di un film; per poi vivere nel pomeriggio, presso il Parco di Cinecittà World, il divertimento e la spettacolarità delle attrazioni e delle scenografie del premio Oscar Dante Ferretti.
Info: L’attività presso Cinecittà si Mostra ha una durata di 2 ore.
Ogni classe può scegliere la tipologia di visita tra quelle sopraelencate.
Il transfer non è incluso nel costo del biglietto ed è a cura dell’istituto scolastico.
Percorso disponibile solo nei mesi di apertura di Cinecittà World; info sul Parco 0664009272.

icone-laboratori

utenza scuola secondaria di II grado

DALL’EUR A CINECITTÀ: NOVECENTO ITALIANO TRA STORIA, CINEMA E ARCHITETTURA- NOVITÀ

Visita guidata agli edifici dell’EUR, visita guidata sui set

Una doppia visita guidata dedicata al cinema e all’architettura per scoprire i legami che intercorrono tra Eur, il quartiere così amato da Federico Fellini per le sue atmosfere metafisiche, e Cinecittà: l’architettura razionalista che connota questi due luoghi del 900 italiano sarà il punto di partenza per creare collegamenti interdisciplinari tra storia, architettura, cinema e arte. Le vicende storiche della prima metà del XX secolo saranno approfondite a Cinecittà con la visione di contenuti fotografici ed estratti filmici per ripercorrere gli anni in cui “il cinema è l’arma più forte dello stato”.
Utenza: scuola secondaria di II grado
Info: Il percorso ha una durata totale di 5 ore
Punto di ritrovo da concordare al momento della prenotazione.
Il transfer non è incluso nel costo del biglietto ed è a cura dell’istituto scolastico.

Istituto Luce-Cinecittà S.r.l Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA) – T +39 06 722861 – F +39 06 7221883 – Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v. – Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007 – P.Iva 11638811007. Clicca qui per consultare la Privacy policy.