Scuole

Presentazione attività educative per le scuole 2016-2017

80 anni di Cinecittà-80 anni di cinema 

Cinecittà si Mostra presenta anche quest’anno il suo progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole di ogni ordine e grado, confermando l’efficacia di un programma didattico coinvolgente e dinamico, come testimonia la presenza di centinaia di migliaia di studenti che da cinque anni - dal 2011 ad oggi - hanno potuto conoscere, scoprire e “vivere” i set, le architetture e  le mostre di Cinecittà Studios.
La proposta per l’anno scolastico 2016-2017 si rinnova e si consolida anche in vista del prossimo anniversario: il 28 Aprile 2017 gli Studios di Cinecittà compiranno 80 anni.
Alla luce di questo importante compleanno il nostro obiettivo è quello di estendere a tutte le scuole il grande racconto della storia di Cinecittà, accrescendo ancora di più il giovane pubblico che ci segue con entusiasmo e rafforzando la sinergia con gli insegnanti e con gli Istituti scolastici.
Così come il cinema racconta storie, le visite, le mostre e i laboratori costituiscono la modalità di narrazione degli straordinari ottanta anni di Cinecittà: le proposte didattiche sono differenziate e pensate per le varie fasce d’età e l’esperienza diretta e la pratica laboratoriale costituiscono la base delle attività e della metodologia educativa.
Attraverso i diversi laboratori, i ragazzi potranno scoprire e sperimentare come  prendono forma i personaggi di un film, conoscere i retroscena della finzione cinematografica, cimentarsi nella progettazione di una scenografia, immergersi nell’immaginario di famosi registi e sceneggiatori, comprendere come nasce e come si sviluppa un film e diventare autori di nuovi racconti cinematografici. Potranno poi partecipare a visite guidate, tematizzate ed animate sui set per vivere i luoghi del cinema e per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà.
Cinecittà si Mostra è attrezzata per accogliere le classi anche nelle pause dopo la visita con spazi dedicati dove consumare le proprie vivande oppure ordinarne presso il nostro servizio di ristorazione.

LABORATORI

I laboratori offrono a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere e sperimentare in maniera attiva i contenuti dei percorsi espositivi: dalla storia di Cinecittà, raccontata attraverso le scene, i costumi, i personaggi che l’hanno resa famosa e la vita di grandi registi come Federico Fellini e Sergio Leone, alle sale interattive di Backstage dove è possibile scoprire come si realizza un film e le diverse figure professionali del cinema.
Ogni percorso prevede una fase in mostra per presentare e avvicinare bambini e ragazzi alla tematica scelta e una fase laboratoriale per rielaborare i contenuti proposti.

I CINQUE LIONNI: LE ANIMAZIONI DI GIULIO GIANINI PER LE STORIE DI LEO LIONNI

Visita in mostra, proiezione e laboratorio
Laboratorio in collaborazione con Gallucci editore
Un laboratorio dedicato alla narrazione e alle immagini in movimento, ai personaggi nati dal genio di Leo Lionni e alle storie animate del regista Giulio Gianini. Un modo per vivere la poesia dell’animazione di Gianini attraverso le storie illustrate di Lionni che hanno incantato bambini e adulti.
Utenza: scuola infanzia e scuola primaria I e II ciclo

DAL LIBRO AL FILM - Novità

Visita in mostra e laboratorio
Un percorso per conoscere il rapporto tra parola e immagine: libri e illustrazioni che hanno affascinato grandi registi nella loro produzione filmica. 
Famosi testi della letteratura e opere teatrali saranno il punto di partenza per raccontare di grandi adattamenti cinematografici: Pinocchio, Quo Vadis, Ben Hur, Senso, La bisbetica domata; attraverso suggestioni visive e letterarie sarà possibile scoprire come nascono costumi, scenografie e racconti filmici.
Utenza:
Pinocchio per scuola primaria II ciclo
Ben Hur per scuola secondaria di I grado
La bisbetica domata e Senso per scuola secondaria di II grado

PROVE DI COSTUME

Visita in mostra e laboratorio
Un affascinante percorso per svelare tutti i trucchi del mestiere del costumista: abiti di scena, accessori e costumi saranno gli elementi per presentare i diversi protagonisti del cinema. La visita in mostra e il laboratorio saranno lo spunto per svelare come nascono e come prendono forma i personaggi di un film
Utenza: scuola dell’infanzia,  scuola primaria, scuola secondaria di I grado

PROVE DI SCENOGRAFIA

Visita in mostra e laboratorio
Una visita e un laboratorio per conoscere i retroscena della finzione cinematografica e cimentarsi nella progettazione di una scenografia. I materiali della finzione, le differenti ambientazioni di generi cinematografici presenti in mostra saranno il punto di partenza per progettare piccole “scenografie tascabili”.
Utenza: secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di I grado

MITI ED EROI NEL CINEMA DI SERGIO LEONE

Visita in mostra e laboratorio
"Lo spettacolo più bello è quello del mito". Le parole di Sergio Leone sono lo spunto per un suggestivo percorso attraverso i film del grande regista: i ragazzi potranno scoprire come sono nati i suoi personaggi più celebri, confrontarli con i protagonisti della letteratura epica e cavalleresca per realizzare un personale elaborato dedicato ad eroi e antieroi.
Utenza: scuola secondaria di I e II grado

TI PRESENTO FEDERICO

Visita in mostra e laboratorio
Un percorso di visita e laboratorio dedicato a Federico Fellini: bambini e ragazzi potranno vivere il racconto magico della vita del grande regista, conoscerne i film, i sogni e le curiosità per poi restituire attraverso un oggetto da loro realizzato, un personale e originale ritratto del maestro.
Utenza: scuola primaria II ciclo e scuola secondaria di I grado

PROVE DI SCENEGGIATURA

Visita in mostra e laboratorio
Una visita  per immergersi nell’immaginario di famosi registi e sceneggiatori, comprendere come nasce e come si sviluppa un film e un laboratorio per diventare autori di nuovi racconti cinematografici.
Utenza: scuola secondaria di II grado
Costo Laboratori:  
10,00 euro a studente (ingresso mostra + laboratorio); max 25 studenti – durata 1h e trenta.

 

VISITE ANIMATE, GUIDATE  E TEMATIZZATE

Le visite animate, guidate e tematizzate sono pensate per offrire a bambini e ragazzi un’esperienza stimolante e partecipata. Immagini, schede didattiche, brevi esercizi laboratoriali sui set saranno gli strumenti per coinvolgere attivamente gli studenti. Tutte le visite, arricchite da aneddoti e curiosità, sono condotte da educatori specializzati con un approccio interattivo e coinvolgente per far vivere Cinecittà da veri protagonisti!

IN VIAGGIO NELLA CITTÀ DEL CINEMA

Visita animata sui set e visita libera delle mostre in corso
Un percorso ai set di Cinecittà: Gerusalemme, Roma Antica, Firenze del Quattrocento. Attraverso brevi attività didattiche, bambini e ragazzi potranno partecipare in maniera attiva alla visita e comprendere i retroscena e i segreti dei luoghi del cinema.
Utenza: scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado

A SPASSO NELL'ANTICA ROMA-NOVITÀ

Visita animata sul set di Roma Antica e visita libera delle mostre in corso
Una passeggiata tra templi, archi, colonne per scoprire i colori delle architetture del passato, le divinità e i personaggi dell’antica Roma nel monumentale set di Cinecittà. Una divertente mappa didattica sarà il supporto in cui ogni partecipante potrà raccogliere, attraverso disegni e collage, i ricordi dell’esperienza.
Utenza: scuola dell’infanzia 

Sui set: da Gerusalemme a Firenze del Quattrocento

Visita guidata sui set e visita libera delle mostre in corso
Una visita ai set di Cinecittà, Gerusalemme, Roma Antica, Firenze del Quattrocento, per conoscere la storia e i set della Fabbrica dei Sogni e scoprire luoghi carichi di suggestione come la Galleria Masse e un Teatro di posa (secondo la disponibilità interna).
Utenza: scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado

Federico Fellini e Cinecittà

Visita tematizzata e visita libera delle mostre in corso
Una visita focalizzata sulla figura di Federico Fellini attraverso il percorso di mostra nelle sezioni dedicate al Maestro, le proiezioni e un percorso all’esterno che include due set di Cinecittà, Gerusalemme, Roma Antica e il Teatro 5 (l’esterno è sempre visitabile, gli interni sono visitabili a seconda delle esigenze delle produzioni che fruiscono del Teatro).
Utenza: scuola secondaria di II grado

Con gli occhi delle donne-NOVITÀ

Visita tematizzata tra i set e le mostre in corso
Affascinanti, allegre, misteriose, taciturne, esuberanti: sono solo alcune delle caratteristiche delle donne che verranno svelate in questo percorso cinematografico dedicato ai personaggi femminili diventati protagonisti della storia di Cinecittà.  I set, i teatri, le mostre ricche di aneddoti, storie e curiosità, saranno lo spunto per far conoscere alcune famose donne del cinema di ieri e di oggi.
Utenza: scuola secondaria di II grado

Il progetto architettonico di Cinecittà

Visita tematizzata e visita libera delle mostre in corso
Un percorso dedicato alla storia di Cinecittà e al suo progetto architettonico dall’ideazione dell’Architetto Gino Peressutti ad oggi. Una visita per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà (la fontana, l’interno della Sala di Proiezione Fellini, la struttura di un Teatro di posa) e approfondire lo stile dell’architettura razionalista e dei suoi diversi sviluppi in relazione al contesto storico e i cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.
Utenza: scuola secondaria di II grado

Costi  visite guidate, animate e tematizzate:
13,00 euro a studente (incluso ingresso alle mostre), minimo 15 studenti- durata 1h e trenta

PERCORSI SPECIALI: GIORNATE DI CINEMA    

I percorsi speciali sono pensati per offrire alle classi la possibilità di analizzare e approfondire un tema cinematografico a partire dalle esposizioni di Cinecittà Si Mostra e dai set permanenti. L’offerta alle scuole, ampia e differenziata, consente di abbinare due differenti attività didattiche e ludiche, immergendosi per una giornata nel mondo del cinema all’interno della suggestiva cornice degli Studios.

Studios  di… “classe”

Visita animata o guidata e laboratorio
Un percorso didattico della durata di un’intera giornata, permetterà di vivere l’esperienza diretta della visita sui set per poi approfondire, nel primo pomeriggio, un tema della mostra attraverso un laboratorio didattico. Quest’ultimo potrà essere scelto a seconda delle esigenze e della fascia d’età della classe interessata.
Utenza: scuola primaria II ciclo, scuola secondaria di I e II grado

Un fantastico viaggio nel mondo del cinema: percorso congiunto con  Cinecittà World

Visita sui set di Cinecittà Studios (via Tuscolana 1055) e ingresso a Cinecittà World (via Pontina, Castel Romano)
Un percorso congiunto della durata di un’intera giornata, permetterà di approfondire le diverse caratteristiche del mondo del cinema. La mattina presso gli Studios di Via Tuscolana dove, attraverso visite guidate e visite animate (a scelta della classe a seconda della fascia di età), gli studenti potranno scoprire il processo creativo e il valore culturale della realizzazione di un film; per poi vivere nel pomeriggio, presso il Parco di Cinecittà World, il divertimento e la spettacolarità delle attrazioni e delle scenografie del premio Oscar Dante Ferretti. Il transfer non è incluso nel costo del biglietto ed è a cura dell’Istituto.
Utenza: scuola primaria II ciclo, scuola secondaria di I e II grado

Costi per percorsi speciali:
20,00 euro a studente (il biglietto include – prima o dopo l’attività guidata – la visita libera alle tre mostre in corso)
Percorso disponibile dalla prossima primavera 2017
minimo 15 studenti  (per info sul Parco 0664009272)
durata dell’attività: tutto il giorno

Tutte le attività sono su prenotazione

Il programma delle Attività Educative è a cura di Barbara Goretti in collaborazione con “Senza Titolo” www.senzatitolo.net

Per info e prenotazioni scrivi a: visit@cinecittastudios.it
Ufficio gruppi e scuole Interclub servizi: eventigruppiescuoleroma@gmail.com

FACILITIES
Cinecittà si Mostra è provvista di un’area verde dove far sostare i ragazzi che possono consumare le loro merende o pranzi in loco. Presso Cinecittà si Mostra è inoltre disponibile  Il Caffè di Cinecittà, dove acquistare bevande e pasti (al tavolo e da asporto) e un’area bookshop con ampia scelta di testi e una selezione di gadget.