Rome

 

Il set si estende per due ettari e restituisce una suggestiva ricostruzione della Roma antica ai tempi di Giulio Cesare. Realizzato per l’omonima serie televisiva Anglo Americana, trasmessa anche in Italia da Rai 2 nel 2006. La produzione è diventata famosa in Italia e all'estero e ha riportato l'attenzione su un genere cinematografico estremamente fortunato negli anni sessanta, quello del Peplum italiano e dei grandi kolossal americani come Cleopatra o Ben Hur. 

La scenografia presenta l'insieme classico dei principali edifici civili e religiosi del Foro Romano.
Le strutture portanti sono rivestite da pannelli di legno e lastre in vetro resina. Oltre alla sua evidente monumentalità, la caratteristica principale del set è la cromaticità spiccata: i rossi, i blu, i verdi, assieme  alle decorazioni vivaci, fanno sì che il pubblico – abituato a visualizzare "in bianco" le rovine - possa scoprire quali furono realmente i colori originali della Roma Repubblicana.

Il set dopo aver ospitato le riprese di fiction come I Borgia, lo spot della Smart, l’esibizione della band inglese Coldplay è stato recentemente utilizzato per la nuova campagna pubblicitaria di Victoria’s Secret.