Progetti Speciali

 

Luglio 2011 – Giffoni Experience \ Mukko Pallino
Nel 2011 Le Attività educative di Cinecittà si mostra, in collaborazione con “Senza titolo”, Bologna hanno partecipato al Giffoni Experience  ospiti nello spazio della popolare trasmissione Mukko Pallino prodotta dalla DD Enter.
Sono state presentate e condotte attività laboratoriali dedicate al cinema e a Cinecittà che bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare durante i giorni del Festival di Giffoni.

Maggio 2014 – Istituto Comprensivo “ Piazza Gola”
Le Attività educative di Cinecittà strutturano percorsi ad hoc anche in collaborazione con le insegnanti, mettendo a frutto sinergie per percorsi e progetti speciali articolati e di approfondimento.
Presso Cinecittà si mostra si è tenuta una delle fasi dell’iniziativa “Alla scoperta di Roma” dell’Istituto Comprensivo “Piazza Gola” che coinvolge i bambini della Scuola dell’infanzia in un progetto didattico triennale dedicato a Roma Antica:
Le Attività educative di Cinecittà hanno ideato una speciale visita animata sul set di Roma Antica per bambini di 3, 4 e 5 anni che, vestiti da antichi romani e accompagnati dai loro nonni, hanno potuto vivere un’esperienza unica tra le scenografie monumentali di Cinecittà e gli arredi romani utilizzati dalle vere produzioni cinematografiche per la tematizzazione dei set. Per l’occasione sono state realizzate schede didattiche e materiali specificamente dedicati alla scuola dell’infanzia.

- Il progetto “Alla scoperta di Roma” è stato curato dalle insegnanti dell’ Istituto Comprensivo di “Piazza Gola”:
Maria Pia Cimino, Maria Concetta Ianniello, Silvia Mattei, Laura Parachinetto, Alessandra Romano, Giovanna Tomaselli.
 

- La progettazione dell’attività didattica a Cinecittà e la realizzazione dei supporti didattici specifici per la Scuola dell’infanzia sono state curate dalle Attività Educative di Cinecittà si mostra in collaborazione con “Senza titolo”, Bologna:

Coordinamento didattico Barbara Goretti,
Ricerca e progettazione Serena Giulia Della Porta
Realizzazione grafica Paola Maria Costantini
Conduzione della visita e delle attività:  Zelda De Lillo e Marianna Dell’Aquila
 

Hanno partecipato al progetto i bambini:
• sezione A: Danilo, Giorgio, Samuele, Federico, Filippo, Lorenzo, Alessia e Anna
• sezione B: Riccardo, Jacopo, Giulio, Aron, Damiano, Gabriele, Maia, Chiara, Giulia, Sofia
• sezione C: Giulia, Beatrice, Arianna, Bernardo, Tommaso, Alessandro, Luca, Federico, Federico, Riccardo e Giuseppe