Mostre in corso
 
 

BACKSTAGE

Backstage è un percorso di didattico e interattivo – nato da un progetto di Cristina Francucci, e curato da Barbara Goretti in collaborazione con "Senza titolo”, Associazione Culturale, Bologna -  per scoprire il mondo della creazione cinematografica.

Il percorso si articola in sei sale, le prime cinque sono dedicate ai grandi temi del cinema: la regia, la sceneggiatura, il sonoro, il costume, la finzione, mentre l’ultima racconta i 75 anni di Cinecittà.

La stanza del regista Conoscere la figura del regista entrando in una sorta di studio d’autore. I libri, gli oggetti, le fotografie e gli effetti personali contenuti nella libreria diventano suggestioni attraverso le quali scoprire l’immaginario di famosi cineasti: Federico Fellini, Sergio Leone, Lina Wertmüller, Martin Scorsese, Carlo Verdone, Roberto Benigni.

La stanza della sceneggiatura Una sala dove comprendere il processo di traduzione della parola in racconto filmico.
È possibile confrontare stralci di sceneggiature, storyboard e sequenze di film - tra cui I Cavalieri che fecero l'impresa di Pupi Avati, Le avventure del Barone di Münchausen di Terry Gilliam - per comprendere i passaggi dal testo scritto al testo filmico.

La stanza del sonoro Qui scoprirete come il sonoro sia parte integrante del film e contribuisca ad enfatizzarne il racconto. Spostandovi tra varie postazioni collocate nella sala potrete ascoltare la scomposizione del sonoro nelle singole tracce audio: dialoghi, rumori e colonna sonora. Tutti i materiali audio sono tratti da film lavorati nei laboratori del reparto Cinefonico di Cinecittà.

La stanza del costume Il sogno di costruire virtualmente i costumi, combinando abiti, accessori, parrucche tratti da alcuni importanti film girati a Cinecittà, prende atto virtualmente in questa sala.

I tavoli touch-screen permettono di conoscere alcuni dei costumi disegnati da grandi maestri, realizzati presso storici atelier e sartorie specializzate.

La stanza della finzione Qui scoprirete come viene creata la finzione cinematografica: i primi effetti speciali, le grandi ricostruzioni dei set a Cinecittà, la trasformazione del volto di un attore attraverso il trucco.

I numeri di Cinecittà  In quest’ultima sala ripercorrerete il mito di Cinecittà attraverso i "numeri" che in oltre 75 anni di storia l'hanno resa un luogo leggendario.

Il percorso si conclude con l’ingresso in un suggestivo set a sorpresa, da visitare e scoprire.

 

 
Backstage, Cinecittà si Mostra
Sottomarino S-33 dal film "U-571" di Jonathan Mostow
Sala Fellini, Perchè Cinecittà, Cinecittà si Mostra
Sala Fellini, Perchè Cinecittà, Cinecittà si Mostra
Sala Fellini, Perchè Cinecittà, Cinecittà si Mostra
Girando a Cinecittà, Cinecittà si Mostra
Girando a Cinecittà, Cinecittà si Mostra
Girando a Cinecittà, Cinecittà si Mostra