Attività educative anno scolastico 2018/2019
Mestieri e maestranze del cinema

“Come dimenticarsi quella meraviglia che è Cinecittà. […] Conservo dei ricordi bellissimi: Cinecittà è il tempio degli artigiani, ci ho trovato eccellenti artisti, pittori, maestranze. Io mi ritengo un artigiano del cinema”.
Terry Gilliam

img_6299

Il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra, l’iniziativa espositiva permanente di Istituto Luce Cinecittà, nasce nel 2011 con l’idea di coinvolgere tutti i pubblici nella scoperta della storia di Cinecittà e del cinema, attraverso un progetto continuativo di educazione, ricerca e comunicazione in grado di avvicinare tutti i visitatori al cinema, ai suoi linguaggi, alla sua storia e ai suoi mestieri. Una ricca proposta didattica, un continuo approfondimento dei contenuti rendono possibile l’arricchimento delle conoscenze dei visitatori concorrendo inoltre ad un importante processo di valorizzazione degli Studi di Cinecittà come Patrimonio comune. Il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra propone per l’anno scolastico 2018/2019 una offerta formativa rinnovata e aggiornata per tutte le fasce di età, dedicata quest’anno ai “Mestieri del cinema”, ossia a tutte quelle professionalità che determinano le fasi della filiera cinematografica contribuendo alla realizzazione finale del film: dalla scuola dell’infanzia alle Università sarà possibile visitare gli Studi Cinematografici e scoprire i segreti della realizzazione di un film attraverso le mostre permanenti, le mostre temporanee e la visita agli stabilimenti e ai set cinematografici. Laboratori, visite guidate, animate e tematizzate ed intere giornate dedicate al cinema saranno le tipologie di proposte didattiche attraverso cui scoprire il mondo complesso, frastornato e allo stesso tempo incantato che si cela dietro il portone di ingresso degli Studi di Cinecittà. La pratica laboratoriale e l’esperienza pratica costituiscono la base della metodologia adottata, in grado di rivolgersi a tutti i cicli scolastici, declinando la proposta per le diverse esigenze delle classi e dei percorsi di studio. Gli argomenti trattati vengono ricondotti ad una dimensione contemporanea e vicina al vissuto personale di ciascun partecipante attraverso differenti approcci: dialogico, esperienziale, narrativo, teatrale, immersivo, immaginativo, partecipativo e laboratoriale. Tutte le proposte didattiche sono disponibili anche in lingua inglese e francese; è inoltre possibile accordarsi per percorsi speciali, per attività con i nidi di infanzia e per percorsi inclusivi dedicati a non vedenti, ipovedenti e sordi.

Attraverso i diversi laboratori, i ragazzi potranno scoprire e sperimentare come  prendono forma i personaggi di un film, conoscere i retroscena della finzione cinematografica, cimentarsi nella progettazione di una scenografia, immergersi nell’immaginario di famosi registi e sceneggiatori, comprendere come nasce e come si sviluppa un film e diventare autori di nuovi racconti cinematografici. Potranno poi partecipare a visite guidate, tematizzate ed animate sui set per vivere i luoghi del cinema e per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà. Cinecittà si Mostra è attrezzata per accogliere le classi anche nelle pause dopo la visita con spazi dedicati dove consumare le proprie vivande oppure ordinarne presso il nostro servizio di ristorazione.

attività per le scuole
Laboratori

Laboratori

I laboratori offrono a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere e sperimentare in maniera attiva i contenuti dei percorsi espositivi.

VISITE ANIMATE, GUIDATE E TEMATIZZATE

Visite animate, guidate e tematizzate

Le visite animate, guidate e tematizzate sono pensate per offrire a bambini e ragazzi un’esperienza stimolante e partecipata.

Percorsi speciali: giornate di cinema

Percorsi speciali: giornate di cinema

I percorsi speciali sono pensati per offrire alle classi la possibilità di analizzare e approfondire un tema cinematografico.

Cinecittà si Mostra è provvista di un’area verde dove far sostare i ragazzi che possono consumare le loro merende o pranzi in loco. Presso Cinecittà si Mostra è inoltre disponibile  Il Caffè di Cinecittà, dove acquistare bevande e pasti,  al tavolo o da asporto,  e un’area bookshop con ampia scelta di testi e una selezione di gadget.

Istituto Luce-Cinecittà S.r.l Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA) – T +39 06 722861 – F +39 06 7221883 – Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v. – Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007 – P.Iva 11638811007. Clicca qui per consultare la Privacy policy.