Attività educative anno scolastico 2017-2018
Cinecittà incontra le Arti

img_6299

Cinecittà si Mostra presenta anche quest’anno il suo progetto specifico di attività educative destinato alle scuole di ogni ordine e grado, confermando l’efficacia di un programma didattico coinvolgente e dinamico, come testimonia la presenza di centinaia di migliaia di studenti che da sei anni – dal 2011 ad oggi – hanno potuto conoscere, scoprire e “vivere” i set, le architetture e  le mostre di Cinecittà Studios.

IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO QUEST’ANNO PRESENTA UN PROGETTO BASATO SULL’INTERDISCIPLINARIETÀ E L’INCONTRO DEL CINEMA CON I DIVERSI LINGUAGGI ARTISTICI: DALLA LETTERATURA ALL’ARTE VISIVA, ALLA MUSICA, ALLA STORIA ANTICA E CONTEMPORANEA. 

Tra le novità uno speciale percorso per ripercorrere alcune vicende del Novecento italiano tra storia, cinema e architettura; due nuovi laboratori A tutto Green – per sperimentare il chroma key – e Voci da star – per comprendere la fase del doppiaggio dedicati alla post produzione. 

In linea con il “Piano Nazionale per il Cinema a Scuola” attivato da MIUR e MIBACT e nell’anno dedicato dall’UE al Patrimonio Culturale Europeo – il 2018 – Cinecittà si presenta come un luogo aperto al dialogo con il mondo della scuola, per costruire con docenti e studenti le vie sempre più accessibili verso il sapere e la conoscenza.

Così come il cinema racconta storie, le visite, le mostre e i laboratori costituiscono la modalità di narrazione degli straordinari ottanta anni di Cinecittà: le proposte didattiche sono differenziate e pensate per le varie fasce d’età e l’esperienza diretta e la pratica laboratoriale costituiscono la base delle attività e della metodologia educativa.

Attraverso i diversi laboratori, i ragazzi potranno scoprire e sperimentare come  prendono forma i personaggi di un film, conoscere i retroscena della finzione cinematografica, cimentarsi nella progettazione di una scenografia, immergersi nell’immaginario di famosi registi e sceneggiatori, comprendere come nasce e come si sviluppa un film e diventare autori di nuovi racconti cinematografici. Potranno poi partecipare a visite guidate, tematizzate ed animate sui set per vivere i luoghi del cinema e per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà. Cinecittà si Mostra è attrezzata per accogliere le classi anche nelle pause dopo la visita con spazi dedicati dove consumare le proprie vivande oppure ordinarne presso il nostro servizio di ristorazione.

attività per le scuole
Laboratori

Laboratori

I laboratori offrono a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere e sperimentare in maniera attiva i contenuti dei percorsi espositivi.

VISITE ANIMATE, GUIDATE E TEMATIZZATE

Visite animate, guidate e tematizzate

Le visite animate, guidate e tematizzate sono pensate per offrire a bambini e ragazzi un’esperienza stimolante e partecipata.

Percorsi speciali: giornate di cinema

Percorsi speciali: giornate di cinema

I percorsi speciali sono pensati per offrire alle classi la possibilità di analizzare e approfondire un tema cinematografico.

Cinecittà si Mostra è provvista di un’area verde dove far sostare i ragazzi che possono consumare le loro merende o pranzi in loco. Presso Cinecittà si Mostra è inoltre disponibile  Il Caffè di Cinecittà, dove acquistare bevande e pasti,  al tavolo o da asporto,  e un’area bookshop con ampia scelta di testi e una selezione di gadget.

Cinecittà District Entertainment S.r.l.
Via Tuscolana 1055 - 00173 Roma - Società soggetta a direzione e coordinamento di Istituto Luce - Cinecittà S.r.l Cap. Soc. delib. € 2.200.000, Interamente versato, C.F. e P.IVA. 10309891009, R.E.A. RM - 1223575 Cinecittà District Entertainment S.r.l. opera nel rispetto della normativa prevista dal D. Lgs. 231/2001

web design & development Estrogeni Marketing Agency