CINECITTÀ ACCESSIBILE: VISITE GUIDATE E LABORATORI IN LIS

cinecitta accessibile.jpg

Cinecittà si Mostra diventa maggiormente inclusiva e allarga l’esperienza di visita e conoscenza della Settima Arte al pubblico sordo con il progetto In-segnare Cinecittà con nuovi percorsi didattici dedicati specificatamente al pubblico sordo promossi con un video ad hoc. I mitici Studi di Cinecittà sono fruibili anche per le persone sorde, italiane e straniere, grazie all’attività mirata del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e la conduzione di educatori sordi specializzati direttamente in lingua dei segni: una lingua vera e propria che veicola i suoi significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo.

I percorsi disponibili sono rivolti a diverse fasce di età, dedicati all’utenza libera, alle famiglie e alle scuole che hanno al proprio interno studenti sordi. E proprio per i ragazzi sono stati pensati anche laboratori in LIS (ovvero la lingua dei segni italiana) incentrati sulla tecnica del chroma key per i più piccoli dai 5 agli 11 anni e per gli adolescenti dai 12 ai 18, nonché visite animate dai 7 ai 14 anni per scoprire i set e visite guidate per tutti.

Una nuova possibilità, in linea con gli obiettivi espressi dal Manifesto della Cultura accessibile a tutti del 2012, questa offerta da Cinecittà si Mostra per «leggere, sotto l’ottica dell’accessibilità, della fruibilità e della piacevolezza, tutti gli anelli connessi all’esperienza culturale, in modo da formare la catena dell’accessibilità, che deve consentire a chiunque di vivere un’esperienza culturale in modo appagante, soddisfacente, piacevole in condizioni di autonomia, comfort, sicurezza».

Con questa importante novità Cinecittà si Mostra arricchisce l’attività 2018-2019 garantendo una fruibilità sempre maggiore degli Studi come spazio espositivo aperto a tutti, anche ai visitatori con bisogni speciali, ora in grado di godere di un eccezionale luogo di cultura e di storia, già apprezzato ogni anno da 90mila visitatori da tutto il mondo.

Il progetto In-segnare Cinecittà si struttura in due interventi principali:

Conduzione in lingua dei segni da parte di un educatore sordo specializzato senza intermediazione dell’interprete per un pubblico di persone sorde, italiane e straniere;

Conduzione condivisa tra un educatore sordo in Lingua dei Segni e un educatore udente per un pubblico eterogeneo – sordi e udenti – offrendo un’esperienza inclusiva di fruizione.

Tutti i percorsi sono disponibili su prenotazione scrivendo a didattica@cinecittaluce.it

PERCORSI DISPONIBILI

Visite guidate ai set

Le visite guidate sono dedicate a gruppi di persone sorde che desiderano conoscere gli studi di Cinecittà con una guida specializzata in Lingua dei Segni. Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i set che consente di scoprire la finzione e la storia delle produzioni cinematografiche.

Visite animate
A spasso nell’Antica Roma
5- 7 anni

Un racconto suggestivo co-condotto da educatori sordi e udenti per vivere un’esperienza didattica coinvolgente tra templi, archi, colonne per scoprire i colori delle architetture del passato, le divinità e i personaggi dell’antica Roma nel monumentale set di Cinecittà. Una divertente mappa didattica sarà il supporto in cui ogni partecipante potrà raccogliere, attraverso disegni e collage, i ricordi dell’esperienza.

In viaggio nella città del cinema
8- 13 anni

Un percorso inclusivo pensato per le classi che hanno al loro interno alunni udenti e sordi, una visita partecipata ai set di Cinecittà: Tempio di Gerusalemme e Roma Antica. Attraverso brevi attività didattiche, bambini e ragazzi potranno partecipare in maniera attiva alla visita e comprendere i retroscena e i segreti dei luoghi del cinema.

Laboratori
A tutto green!
Dai 5 ai 18 anni

Un percorso inclusivo pensato per le classi che hanno al loro interno alunni udenti e sordi, un’esperienza laboratoriale di condivisione per sperimentare il green screen, la tecnica del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. Grazie ad una postazione interattiva, i partecipanti potranno diventare protagonisti di inediti scenari, comprendere i trucchi della finzione cinematografica e cimentarsi nella creazione di alcuni effetti speciali.
L’attività viene modulata in base all’età dei partecipanti.

In-segnare Cinecittà è un progetto a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra con la collaborazione di “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.

scritta-cinecitta-18
Istituto Luce-Cinecittà S.r.l Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA) – T +39 06 722861 – F +39 06 7221883 – Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v. – Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007 – P.Iva 11638811007. Clicca qui per consultare la Privacy policy.