• ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA GOLA

Istituto Comprensivo Piazza Gola

Maggio 2014
Cinecittà si Mostra struttura percorsi ad hoc anche in collaborazione con le insegnanti, mettendo a frutto sinergie per percorsi e progetti speciali articolati e di approfondimento.

Presso Cinecittà si Mostra si è tenuta una delle fasi dell’iniziativa “Alla scoperta di Roma” dell’Istituto Comprensivo “Piazza Gola” che coinvolge i bambini della Scuola dell’infanzia in un progetto didattico triennale dedicato a Roma Antica. Il Dipartimento educativo di Cinecittà ha ideato una speciale visita animata sul set di Roma Antica per bambini di 3, 4 e 5 anni che, vestiti da antichi romani e accompagnati dai loro nonni, hanno potuto vivere un’esperienza unica tra le scenografie monumentali di Cinecittà e gli arredi romani utilizzati dalle varie produzioni cinematografiche per la tematizzazione dei set. Per l’occasione sono state realizzate schede didattiche e materiali specificamente dedicati alla scuola dell’infanzia.

cinecitta-gola-gruppo-bimbi
cinecitta-gola-classe

Il progetto “Alla scoperta di Roma” è stato curato dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di “Piazza Gola”: Maria Pia Cimino, Maria Concetta Ianniello, Silvia Mattei, Laura Parachinetto, Alessandra Romano, Giovanna Tomaselli.

La progettazione dell’attività didattica a Cinecittà e la realizzazione dei supporti didattici specifici per la Scuola dell’infanzia sono state curate dal Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra in collaborazione con  “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.

Coordinamento didattico: Barbara Goretti
Ricerca e progettazione: Serena Giulia Della Porta
Realizzazione grafica: Paola Maria Costantini
Conduzione della visita e delle attività: Zelda De Lillo e Marianna Dell’Aquila

Hanno partecipato al progetto:

SEZIONE A
Danilo, Giorgio, Samuele, Federico, Filippo, Lorenzo, Alessia e Anna

SEZIONE B
Riccardo, Jacopo, Giulio, Aron, Damiano, Gabriele, Maia, Chiara, Giulia, Sofia

SEZIONE C
Giulia, Beatrice, Arianna, Bernardo, Tommaso, Alessandro, Luca, Federico, Federico, Riccardo e Giuseppe