• Pinocchio a Cinecittà

Pinocchio a Cinecittà

Dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 Cinecittà si Mostra ha curato e realizzato all’interno dei suoi spazi espositivi  lo speciale evento Pinocchio a Cinecittà: Natale nel paese dei Balocchi, l’iniziativa natalizia dedicata al burattino più famoso della storia del cinema.

Pinocchio a Cinecittà

L’evento ha previsto un ricco calendario di attività ludiche e didattiche per rendere omaggio a uno dei personaggi più amati della letteratura italiana, che nel corso di oltre un secolo ha ispirato registi, scrittori, musicisti e artisti di tutto il mondo.

Laboratori, letture animate, esposizioni e proiezioni hanno dato la possibilità a grandi e bambini di immergersi in un’atmosfera onirica e conoscere il mondo del burattino nato nel 1881 dalla penna di Carlo Collodi. È stato dato spazio anche al grande cinema con una serie di proiezioni delle più famose pellicole tratte dal romanzo di Collodi, dal lungometraggio animato della Disney (1940) alla serie di Luigi Comencini (1972), fino al poetico film di animazione di Enzo D’Alò (2012).

Nel corso dell’intera iniziativa sono stati esposti per la prima volta alcuni abiti di scena e gli elementi scenografici originali del film “Pinocchio” di Roberto Benigni, ideati dal genio creativo del premio Oscar Danilo Donati.

Attività didattiche a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra in collaborazione con “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.

Pinocchio a Cinecittà