Dal Teatro dei Dioscuri, a Cinecittà!

Dal 17 aprile al 30 ottobre 2019, in occasione della mostra dei Dioscuri Troisi poeta Massimo, Cinecittà si Mostra ospita Omaggio a Massimo Troisi: un percorso tra filmati, costumi e oggetti di scena originali tratti dai capolavori girati a Cinecittà: Non ci resta che piangere; Il Viaggio di Capitan Fracassa e Il postino.
Il percorso – che si snoda tra le sale delle esposizioni permanenti – omaggia Troisi attraverso materiali di scena originali: dall’abito di Pulcinella, ruolo creato da Ettore Scola appositamente per Troisi nel Capitan Fracassa, girato nel 1989 nel Teatro 5 di Cinecittà; ai costumi di Non ci resta che piangere: le fogge memorabili del bidello Mario (Troisi) e dell’insegnante Saverio (Roberto Benigni), quello di Amanda Sandrelli nel ruolo di Pia, di Iris Peynado nel ruolo dell’Amazzone Astriaha e di Paolo Bonacelli, un insuperabile Leonardo da Vinci.
Per la prima volta, nella storica sala di proiezione Visconti, verrà proiettato l’inedito backstage diretto da Stefano Veneruso sul set de Il Postino.
Oggetti inediti e simbolici – come la borsa portalettere de Il postino, l’astrolabio di Leonardo da Vinci in Non ci resta che piangere, i bauli di Capitan Fracassa – verranno esposti assieme a proiezioni tratte dai film.
In occasione di questo doppio percorso i visitatori della mostra al Teatro dei Dioscuri potranno ritirare un coupon sconto di 2,00 euro sul biglietto intero di Cinecittà si Mostra con cui sarà possibile accedere agli Studi di Cinecittà, visitare i set e la grande mostra permanente, e il percorso temporaneo Omaggio a Massimo Troisi.
La selezione degli abiti di scena è a cura di Anna Lombardi per A.S.C. Associazione italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori. Un ringraziamento all’attrezzeria Scenica E. Rancati.

OMAGGIO A MASSIMO TROISI

Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055
Dal 17 aprile al 30 ottobre 2019
aperta tutti i giorni (tranne il martedì), dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
Aperture straordinarie martedì 23 e martedì 30 aprile 2019.
La biglietteria chiude alle ore 16.30.
Per individuali e famiglie non è necessaria la prenotazione per l’ingresso.
Per i gruppi maggiori di 15 persone, Cral e scuole è necessaria la prenotazione a mostre@boxeventitalia.it

MOSTRA E VISITA GUIDATA AI SET
Adulti 15,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis.
Biglietto Famiglia 40,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni).
Biglietto Open (senza data specifica) 15,00 euro adulti – 14,00 ragazzi dai 6 ai 26 anni: validità 6 mesi dall’acquisto. (per info mostre@boxeventitalia.it)
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it

Riduzione di 2 euro sul biglietto intero di Cinecittà si Mostra presentando il coupon sconto ritirato al Teatro dei Dioscuri.
La promozione non è cumulabile con altre iniziative in corso.

METRO
Linea A – Fermata Cinecittà
Parcheggio sotterraneo su complanare direzione Anagnina 1,50 euro

0
    0
    Il tuo carrello