Dal 4 al 19 Maggio torna Cinecittà Segreta, il ciclo di speciali appuntamenti con i luoghi più segreti degli studi di Via Tuscolana, quelli riservati agli “addetti ai lavori”. Dopo il grande successo dello scorso anno la terza edizione dell’iniziativa torna ad arricchire il tour dell’esposizione permanente degli stabilimenti con luoghi eccezionali. Nei fine settimana del 4-5, 11-12 e 18-19 Maggio i tour guidati delle 11.30 e 15.15 prevederanno infatti una sosta speciale, solitamente non inclusa nella visita, ma compresa nel biglietto di Cinecittà si Mostra.

Il primo appuntamento (4-5 maggio) sarà quello dedicato alla bravura dei maestri falegnami di Cinecittà alla scoperta di uno dei luoghi principali della creazione cinematografica. Grazie all’incontro con un esperto artigiano sarà possibile entrare nel settore di realizzazione scenografica della falegnameria e comprendere la lavorazione dietro alla realizzazione di un set. Al fascino dell’architettura razionalista, di cui Cinecittà vanta vere e proprie costruzioni gioiello, è riservato il secondo appuntamento (11-12 maggio) del ciclo con un percorso dedicato alla storia degli Studios e al progetto architettonico dall’ideazione dell’architetto Gino Peressutti a oggi. Una visita per conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà e approfondire la conoscenza di uno stile internazionale che ha contraddistinto un’epoca. Con il terzo weekend* (18-19) si avrà poi l’occasione unica di ammirare da vicino uno dei luoghi più riconoscibili del mondo, quello da cui ogni Papa inizia ufficialmente il suo pontificato, il balcone centrale di San Pietro. Il set di facciata della basilica sorge vicino all’area della piscina e del green screen wall di Cinecittà impiegati per riscostruire grandi ambientazioni come il porto in Gangs of New York, il campo base di Everest e, recentemente, un villaggio della serie Il nome della rosa. Costruito per il film di Nanni Moretti, Habemus Papam, il set di San Pietro ha fatto da cornice alle gesta di diversi pontefici, le ultime, in ordine temporale, sono quelle di Lenny Belardo (Jude Law) ovvero Pio XIII della serie The Young Pope di Paolo Sorrentino e della seconda nuova stagione The New Pope.

La terza edizione di Cinecittà Segreta è un’iniziativa di Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente di Istituto Luce Cinecittà che apre le porte degli studi di Via Tuscolana al grande pubblico.

*Per questa visita si fa presente che l’accessibilità è limitata. Persone con difficoltà motorie possono scrivere a visit@cinecittaluce.it

 

INFO SU INGRESSI E BIGLIETTI

Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055
Apertura: tutti i giorni, esclusi i martedì, 9.30 – 18.30 (la biglietteria chiude alle 16.30).
Orari delle visite guidate: 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 15.15, 16.30.

 

METRO

Linea A – Fermata Cinecittà
Parcheggio sotterraneo su complanare direzione Anagnina 1,50 euro.

 

ACQUISTO BIGLIETTI

Adulti 15,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis.
Biglietto Famiglia 40,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni)
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it
Oltre alla mostra permanente e alla visita ai set all’aperto, il biglietto di ingresso comprende le mostre temporanee in corso (Omaggio a Massimo Troisi) e le Visite Speciali di Cinecittà Segreta.

CINECITTÀ SEGRETA
I tour si terranno alle ore 11.30 e alle 15.15 nelle seguenti giornate:
Sabato 4 e Domenica 5 Maggio – Falegnameria
Sabato 11 e Domenica 12 Maggio – Tour sull’Architettura
Sabato 18 e Domenica 19 Maggio – Set di San Pietro

MOSTRE E SET
Le mostre Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà e i set di Antica Roma, Tempio di Gerusalemme e l’Attrezzeria Scenica 107 fanno parte del percorso espositivo di Cinecittà si Mostra e sono visitabili tutti i giorni a eccezione del martedì. Le mostre sono visitabili senza prenotazione e autonomamente, senza guida. I set permanenti sono visitabili senza prenotazione, ma per la loro visita è necessaria la presenza di una guida interna. Pubblici con esigenze motorie particolari sono pregati di contattarci all’indirizzo visit@cinecittaluce.it per organizzare al meglio il tour.

0
    0
    Il tuo carrello