Cinecittà si Mostra si presenta elegantemente rinnovata all’appuntamento con le feste di fine anno.
Il nuovo assortimento di 20 abiti curato dalla costumista Anna Lombardi per A.S.C. (Associazione Italiana Arredatori, Costumisti e Scenografi) propone una panoramica di costumi provenienti da film più famosi del cinema italiano e internazionale e omaggia il lavoro di importanti costumisti come Danilo Donati, Piero Gherardi, Piero Tosi, Irene Sharaff e Vittorio Nino Novarese.

Perché Cinecittà (1937 – 1943) ospitata nella Palazzina Fellini presenta una proposta dedicata al maestro e ai suoi film con nuovi abiti da Il Casanova di Federico Fellini, film premiato agli Oscar per i costumi e le scenografie firmati da Donati. I capi, della collezione della Sartoria Teatrale Farani, sono di due dame e di un gentiluomo del ‘700, mentre le parrucche sono quelle originali del film e sono state confezionate da Rocchetti, marchio top nella creazione di parrucche, make up ed effetti speciali, vincitore di un Oscar.

Sempre nella stessa sala un abito di Donyale Luna interprete della Maga Oenothea nel Fellini Satyricon, e a quelli di due bellissimi Clowns dal film omonimo.
Nella sezione Girando a Cinecittà (1943 – 1990) all’interno invece della Palazzina Presidenziale, troviamo i nuovi costumi dal film Cleopatra indossati da Rex Harrison nel ruolo di Giulio Cesare e da Elizabeth Taylor in quello dell’iconica sovrana d’Egitto.

L’esposizione prosegue con l’omaggio ai grandi divi dove a farla da padrona è sempre la Taylor con un sontuoso abito indossato per un’altra pellicola di culto come La bisbetica domata di Franco Zeffirelli. Realizzato in velluto e inserti di broccato con decorazioni di perle e merletto in oro, è un originale disegnato da Donati e fa parte della Collezione S.A.F.A.S. proprietà Sartoria Costumi d’Arte – Peruzzi.

Una selezione di tre abiti di scena racconta invece Il Gattopardo di Luchino Visconti con l’uniforme garibaldina indossata da Giuliano Gemma, un vestito da giorno indossato da Claudia Cardinale nel ruolo di Angelica, e il preziosissimo abito da ballo portato da Rina Morelli, alias la principessa Maria Stella di Salina. Si tratta di un vestito molto elaborato in pizzo, raso e rifiniture di ciniglia, paillettes e organza, oltre a perline nere e avorio.

Nella sala della mostra dedicata alla Commedia c’è il costume di Ornella Muti per Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola, disegnato e realizzato da Odette Nicoletti vincitrice, per il film, del Nastro d’Argento e il Ciak d’oro. Per l’acconciatura della Muti che nel film sfoggiava un’elaborata pettinatura realizzata con i suoi lunghi capelli naturali, Rocchetti ha confezionato un’esclusiva parrucca, ispirandosi alle acconciature del ‘600.

Dalla sua apertura Cinecittà si Mostra ha esposto più di 100 abiti di scena che hanno raccontato il cinema italiano e internazionale, i suoi interpreti, la grande creatività dei costumisti e l’eccellenza delle più importanti e qualificate sartorie teatrali e cinematografiche italiane.

 

CINECITTÀ SI MOSTRA
Studi di Cinecittà – Roma, Via Tuscolana 1055
aperta tutti i giorni (tranne il martedì), dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
La biglietteria chiude alle ore 16.30.
Chiusura straordinaria nei giorni 24 e 25 dicembre e 1° gennaio.
Per individuali e famiglie non è necessaria la prenotazione.
Per i gruppi maggiori di 15 persone, Cral e scuole è necessaria la prenotazione a mostre@boxeventitalia.it

 

Mostra e visita guidata ai set:
Adulti 15,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 7,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis.
Biglietto Famiglia 40,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni).
Biglietto Open (senza data specifica) 15,00 euro adulti – 14,00 ragazzi dai 6 ai 26 anni: validità 6 mesi dall’acquisto. (per info mostre@boxeventitalia.it)
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria di Cinecittà si Mostra e su Ticketone.it

0
    0
    Il tuo carrello