• 80 anni di cinecittà

Una giornata particolare nella Fabbrica dei Sogni

Il 28 aprile 2017 gli studi cinematografici di Cinecittà hanno compiuto 80 anni, un anniversario importante che è coinciso con il 6° anniversario di Cinecittà si Mostra, l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni, consentendone l’accesso e arricchendone il contenuto tramite percorsi espositivi.

In occasione di questa ricorrenza, Cinecittà si Mostra ha ampliato la sua offerta culturale proponendo visite speciali, attività didattiche, eventi ed esposizioni che hanno intrattenuto ed intratterranno i visitatori per un lungo periodo.

In particolare, il compleanno del 28 aprile è stato celebrato con lo speciale evento filatelico Cinecittà 80 – Cartoline da collezione, organizzato da Cinecittà si Mostra, Cinecittà Studios, Istituto Luce e Poste Italiane.

Per questa occasione sono state realizzate delle cartoline in tiratura limitata, con 6 soggetti diversi, con  immagini di archivio che hanno raccontano i luoghi e i volti che hanno reso celebre la Fabbrica dei Sogni.

Tutte le cartoline sono state annullate con l’annullo speciale creato per celebrare gli 80 anni e attualmente conservato presso il Museo del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel mese di maggio, il pubblico avrà l’opportunità di visitare i grandi set e gli edifici storici con le mostre allestite al loro interno – Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà – e potrà partecipare a visite speciali dedicate ad alcuni luoghi degli addetti ai lavori.

I visitatori vivranno un’esperienza stimolante e partecipata: attraverso racconti, aneddoti e curiosità, potranno scoprire come nasce una scenografia dalle mani esperte degli artigiani, curiosare tra gli oggetti di un’attrezzeria scenica come in una camera delle meraviglie, entrare in un teatro di posa scoprendo i trucchi della finzione e immergersi nell’atmosfera fantastica del Cinegarden, per conoscere i segreti di un allestimento floreale per il cinema.

Il programma delle visite speciali è arricchito da attività didattiche pensate per i più piccoli e le famiglie, che vivono l’esperienza a Cinecittà da veri protagonisti. Nello spazio del Cinebimbicittà i bambini potranno sperimentare laboratori dedicati ai mestieri del cinema, ai generi cinematografici, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà e conoscere così la magia del cinema. Nell’area verde della mostra si alterneranno letture animate, attività ludiche e lo speciale appuntamento A tutto scambio!

Per rendere la visita un’esperienza a tutto tondo, Cinecittà si Mostra propone il Cine Picnic, un picnic all’aria aperta per conciliare la passione per il cinema a quella del buon cibo, circondati dalla magia dei set e dell’enorme e misteriosa Venusia, l’elemento scenografico realizzato per il film Il Casanova di Federico Fellini. I visitatori potranno confezionare il cestino da picnic presso Il Caffè di Cinecittà in base ai propri gusti, prendere un plaid e scegliere un angolo dei 5.000 mq dell’area verde dove rilassarsi.

Infine, domenica 14 maggio Cinecittà si Mostra aderirà all’iniziativa Kid Pass Days, un programma di attività a misura di bambino che ha lo scopo di diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza a loro rivolta nel nostro Paese. Una grande maratona di eventi di edutainment nelle maggiori città italiane, tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12 anni. Le attività previste per i più piccini a Cinecittà saranno il Cinebimbicittà – Set dressing, e A tutto scambio!

Per il programma completo clicca qui.

Post a comment